Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
BPER Banca-UCSC, stanziati i primi prestiti d’onore agli studenti

BPER Banca-UCSC, erogati circa 200mila euro a sei giovani selezionati dall’Ateneo

Sono stati stanziati nei giorni scorsi i prestiti d’onore ai primi sei studenti della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, selezionati nell’ambito dei programmi double degree, che consentono agli iscritti di conseguire una laurea magistrale rilasciata sia dall’Ateneo, sia da prestigiose Università estere, tra cui la London School of Economics, la Cass Business School, la Fordham University, la University North Carolina Charlotte e la Groningen University. Il progetto, nato da una convenzione siglata nelle scorse settimane tra BPER Banca e l’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, rafforza la proficua collaborazione avviata dalla Banca con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per l’alta formazione dei giovani più meritevoli.

Il finanziamento consente agli studenti selezionati, che non dispongono delle necessarie risorse finanziarie, di poter accedere a programmi di studio di eccellenza. A Martina Vertemati, Pierfrancesco Antonicelli, Anselmo Villari, Edoardo Guiducci, Annalaura Metallo e Francesco Migliano sono stati recentemente consegnati i primi contributi per un ammontare totale di circa 200 mila euro. Ecco le considerazioni di alcuni di loro.

“Grazie a questo progetto abbiamo una possibilità concreta di accelerare il nostro processo di indipendenza. A 24 anni, con poca esperienza lavorativa e pochi risparmi da parte, non potremmo infatti permetterci spese così elevate, se non attraverso il supporto delle nostre famiglie. Apprezzo molto che BPER Banca e Istituto Toniolo abbiano deciso di supportare la mia formazione. Questo prestito porta con sé grandi responsabilità, che sono certa di poter portare a termine. Nel frattempo, il mio percorso ha preso il via lo scorso 10 giugno con il viaggio per New York” afferma Martina Vertemati.

Annalaura Metallo dichiara: “Penso che questo programma costituisca una vera e propria eccezione nel panorama delle iniziative messe in campo in favore degli studenti, in quanto pone al centro le competenze e la meritocrazia di ciascuno, senza richiedere alcun tipo di garanzia esterna. Ci tengo particolarmente a ringraziare i dipendenti della filiale BPER che hanno curato la mia pratica con grande efficienza”.

“Questo finanziamento mi permetterà di gravare in maniera marginale sulla mia famiglia. In particolare, grazie alla possibilità di iniziare a rimborsare il prestito dopo due anni dall'erogazione, auspico di essere in grado di farmi carico delle rate autonomamente grazie al mio futuro impiego ottenuto, spero, proprio a seguito di questa importante esperienza. Sento la responsabilità di far bene nel mio percorso, sia per me stesso, sia per ricambiare la fiducia ricevuta dall'Istituto Toniolo e da BPER Banca” sottolinea invece Francesco Migliano.

La Presidente di BPER Banca Flavia Mazzarella commenta così l’avvio dell’iniziativa: “Siamo lieti di contribuire concretamente alla formazione degli studenti più meritevoli, sostenendo il loro percorso di education professionale. Un approccio che tiene conto anche delle diverse fasce reddituali degli studenti e costituisce un piccolo ma concreto segnale di fiducia rivolto ai giovani talenti, volto a ridurre le distanze sociali e premiare impegno, competenza e merito. In questa direzione, la sempre più stretta collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore rafforza ulteriormente il nostro impegno”.

La Preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, afferma: “Questa innovativa formula apre concrete opportunità per i nostri studenti così da valorizzarne talento ed entusiasmo. Un progetto che potrebbe diventare un nuovo virtuoso modello, capace di coniugare eccellenza e inclusività facendo perno su un’azione sinergica tra istituzioni per favorire una rete a sostegno del futuro delle giovani generazioni. Un investimento questo ancora più importante in un periodo di particolare complessità e trasformazione come quello attuale”.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bper banca ucsc 2022bper banca ucsc laurea esterobper banca ucsc prestiti onorebper banca ucsc studentibper banca-ucsc scienze bancarie




    Gli Scatti d’Affari

    Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

    Gli Scatti d’Affari

    BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

    Gli Scatti d’Affari

    Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

    Gli Scatti d’Affari

    Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

    Gli Scatti d’Affari

    Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

    Gli Scatti d’Affari

    Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

    Gli Scatti d’Affari

    Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

    Gli Scatti d’Affari

    Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

    Gli Scatti d’Affari

    Sisal: presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

    "Don't wanna sleep"

    Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


    motori
    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.