Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Comune di Noci: inaugurato il Punto di Facilitazione Digitale

Comune di Noci: annunciata l'apertura del Punto di Facilitazione Digitale

Venerdì 2 febbraio segna un importante passo verso l'inclusione digitale per i cittadini di Noci, con l'inaugurazione del Punto di Facilitazione Digitale presso l'ex Info Point di via Cappuccini n.6, a pochi passi dalla Biblioteca Comunale. L'apertura di questo punto digitale è stata resa possibile grazie a un finanziamento ottenuto in risposta all'avviso pubblico rivolto ai Comuni per la realizzazione della Rete regionale dei Punti di Facilitazione Digitale, un'iniziativa promossa dalla Regione Puglia e finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2.

L’obiettivo del progetto è quello di accrescere le competenze digitali dei cittadini, per favorire l’utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. In particolare, si punta a promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’utilizzo dei servizi online. In questo modo, si mira a semplificare il rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Il facilitatore digitale fornirà servizi di formazione e assistenza personalizzata individuale, erogata preferibilmente su prenotazione, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi pubblici digitali. Prevista la formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti, e formazione online, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali.

Presso i Punti di facilitazione digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come la dichiarazione dei redditi precompilata, l’abbonamento per il trasporto pubblico locale, i servizi previdenziali o quelli assistenziali. Gli orari di apertura dello sportello sono previsti per il lunedì e mercoledì, dalle ore 8.30 alle 13.30. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile inviare una mail a puntidigitali@consorziomeridia.it oppure contattare il numero verde 800 911 912.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.