Corporate - Il giornale delle imprese
Edison compie 140 anni: presentato il Piano strategico al 2040
Monti (Edison): "Siamo convinti che la transizione energetica e la decarbonizzazione si raggiungano utilizzando tutte le tecnologie a disposizione"
Dei 10 miliardi di investimenti previsti, circa la metà puntano sullo sviluppo di fonti rinnovabili, circa 1 miliardo sui sistemi di flessibilità e circa 2,5 miliardi sui servizi energetici per la decarbonizzazione dei consumi, la rimanente quota, pari a 1-2 miliardi di euro, sarà destinata alle attività del gas e alla crescita del portafoglio clienti. Edison intende mantenere il proprio ruolo chiave per la sicurezza e l’autonomia energetica del Paese con un portafoglio gas flessibile e sempre più decarbonizzato, grazie a green gas come l’idrogeno e il biometano. L’obiettivo di Edison al 2030 è continuare a soddisfare il 20% della domanda italiana di gas con i green gas che rappresenteranno circa il 5% del portafoglio. Tre sono gli assi lungo i quali si muove la strategia di Edison al 2030: generazione elettrica sostenibile, sicurezza e flessibilità dell’approvvigionamento gas con riduzione delle relative emissioni, servizi energetici a valore aggiunto per clienti e territori per la riduzione ed elettrificazione dei consumi.
Le dichiarazioni di Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison
Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, in merito all'impegno del Gruppo per favorire la transizione energetica, ha dichiarato: "Noi di Edison siamo convinti che la transizione energetica e l’obiettivo di decarbonizzazione si raggiungano utilizzando tutte le tecnologie a disposizione. Per questo motivo, l’impegno del Gruppo si concretizza in un mix di soluzioni complementari, ognuna delle quali contribuisce all’obiettivo ultimo di decarbonizzazione: investiamo molto sulle fonti rinnovabili e nel ciclo combinato a gas; abbiamo appena inaugurato una centrale a Marghera e tra qualche mese ne inaugureremo una seconda".
Riguardo a potenziali aumenti in bolletta, l’Amministratore Delegato di Edison, ha commentato: “Rispetto ai grandi aumenti visti lo scorso anno, quest’anno si prospetta una situazione più tranquilla. Ciò non toglie che ci siano importanti investimenti da fare per raggiungere gli obiettivi al 2030; si stimano intorno 300 miliardi per l’Italia. Questo vuol dire che la transizione energetica è impegnativa e ha un suo costo. Invece, per quanto riguarda il costo dell’energia, nonostante un mercato un po’ in tensione per effetto delle forniture di gas, non mi aspetto che ci siano volatilità come in passato”.
Nicola Monti si è poi soffermato sugli investimenti di Edison rivolti alle imprese, ed ha affermato: "Edison ha previsto 2 mld e mezzo di investimenti sulla piattaforma di Edison Next, ossia la piattaforma che offre ai clienti industriali e all'amministrazione pubblica soluzioni di servizi energetici ambientali. Gli investimenti a tal proposito sono volti ad accompagnare questo tipo di consumatore nel percorso di decarbonizzazione, ad esempio con la produzione di pannelli fotovoltaici o pompe di calore".