Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Educazione finanziaria, Mediobanca e JA lanciano “CONTA SUL FUTURO!”

Mediobanca: in occasione del mese dell’educazione finanziaria al via “CONTA SUL FUTURO!”, in collaborazione con Junior Achievement Italia

In occasione del mese dell’educazione finanziaria, che cade in ottobre, il Gruppo Mediobanca e Junior Achievement Italia hanno annunciato il nuovo progetto “CONTA SUL FUTURO!”. Il programma, che coinvolgerà centinaia di classi in tutta Italia integrando i moduli di educazione finanziaria nei curriculum di educazione civica recentemente riformati, si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di colmare il divario nell'educazione finanziaria tra gli studenti italiani e i loro coetanei di altri paesi. “CONTA SUL FUTURO!” è stato sviluppato per adempiere alle indicazioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in conformità con il nuovo obbligo di insegnamento dell'educazione finanziaria introdotto dal ddl Competitività dei Capitali approvato dal Governo lo scorso aprile, e sarà disponibile gratuitamente.

CONTA SUL FUTURO!” fa seguito a “Crescere che Impresa!”, promosso da Junior Achievement Italia e dal Gruppo Mediobanca dal 2018 e rivolto sempre alle scuole secondarie di primo grado, che ha interessato 100.000 alunni e alunne di tutta Italia. Nel triennio 2020-2023 “Crescere che impresa!” ha coinvolto complessivamente 31.349 studenti e 1.096 docenti di 1.538 classi in 631 scuole. Le attività sono state realizzate con la partecipazione di 124 volontari appartenenti al Gruppo Mediobanca.

Negli ultimi anni, l’Italia è risultata tra i paesi avanzati con il più basso livello di alfabetizzazione finanziaria. Secondo le rilevazioni periodiche dell'OCSE, la Penisola è risultata ultima nella classifica della International Survey of Adult Financial Literacy 2020, con un punteggio di 11.1 su 100, al di sotto della media OCSE (pari a 13). Inoltre, i test PISA condotti nelle scuole italiane hanno rivelato uno scarso interesse degli studenti per la finanza personale, con solo il 36% dei ragazzi incuriositi dal risparmio, rispetto alla media OCSE del 51,5%. “CONTA SUL FUTURO!” ambisce ad affrontare questa sfida educativa, coinvolgendo gli studenti in un percorso di apprendimento volto a incrementarne la consapevolezza e a stimolarne l’interesse.

Il programma è composto da otto moduli didattici che includono attività interattive e giochi di ruolo, con un’attenzione speciale alla gestione delle finanze personali e all’orientamento nel mondo del lavoro. Quattro dei moduli introducono concetti chiave come reddito, budget, bisogni e desideri. Gli studenti avranno l'opportunità di riflettere sul proprio "io" finanziario, confrontandolo con le regole e gli attori economici reali. Inoltre, il programma sfida le squadre di studenti a immaginare la banca del futuro, un'istituzione finanziaria inclusiva pensata per i giovani. Nella seconda metà del programma, i ragazzi saranno incoraggiati a esplorare la propria personalità e le proprie competenze alla scoperta delle professioni. Questa fase approfondirà anche le tematiche della diversità e dell'inclusione.

CONTA SUL FUTURO!” non si limita alle attività in classe, ma prevede anche l'attivazione di una nuova piattaforma digitale per il supporto di scuole e famiglie, oltre alla pubblicazione di un nuovo libro sull'educazione finanziaria curato dal partner editoriale Sanoma. Il Gruppo Mediobanca ha dimostrato un forte impegno verso la cultura finanziaria e la valorizzazione della consapevolezza finanziaria e ottenuto notevoli risultati anche grazie alla partnership con Junior Achievement Italia. Il progetto è un importante passo avanti in Italia, affrontando il problema dell'alfabetizzazione finanziaria tra gli studenti e preparandoli per un futuro finanziario più consapevole e volto al successo.

CONTA SUL FUTURO! consolida la collaborazione con Junior Achievement e amplia l’impegno del Gruppo Mediobanca verso una maggiore consapevolezza finanziaria dei più giovani. Un target a cui sono rivolti molti dei nostri progetti, per garantire inclusione e integrazione all’interno delle comunità di riferimento: un approccio perseguito anche dal programma di questo percorso formativo con moduli dedicati anche a tematiche più ampie, come l’orientamento o le tematiche di diversità. Contribuire al cambiamento sociale positivo è parte integrante del nostro piano strategico 2023-26 ‘One Brand One Culture’ e sempre più preponderante nella nostra cultura aziendale, come dimostrato dal crescente impegno delle nostre colleghe e dei nostri colleghi in progetti di volontariato aziendale”, ha affermato Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Mediobanca e Board Member di JA Italia.

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.