Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel, accordo per promuovere investimenti in energia sostenibile

Enel, concordata linea di credito da €600 mln con BEI e SACE per promuovere investimenti in energia sostenibile in America Latina

Enel, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), tramite la divisione per lo sviluppo EIB Global, e SACE hanno unito le forze a sostegno dello sviluppo di programmi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù attraverso strumenti di finanziamento sustainability-linked per mitigare gli effetti causati dal cambiamento climatico. A tal fine, la BEI ha fornito a Enel un finanziamento quadro sustainability-linked che prevede una struttura multipaese, multibusiness e multivaluta fino a 600 milioni di euro (pari a oltre 650 milioni di dollari USA), coperto dalla garanzia di SACE.

L’accordo rappresenta la prima operazione sustainability-linked di BEI e SACE e il più grande finanziamento della banca a un ente del settore privato al di fuori dell'Europa. I progetti finanziati con questo strumento dovrebbero generare circa 2.307 GWh di energia sostenibile ogni anno, equivalenti al consumo annuo di 1,32 milioni di famiglie. Nell'ambito dell'accordo, Enel Green Power Perú S.A.C., società controllata del Gruppo Enel, ha ottenuto un finanziamento di 130 milioni di dollari USA destinato alla realizzazione di progetti eolici e solari fotovoltaici per quasi in Perù. Il resto dello strumento da 600 milioni di euro servirà a promuovere la crescita degli investimenti sostenibili del gruppo Enel in Brasile e Colombia attraverso progetti di generazione di energia rinnovabile e distribuzione di energia.

Lo strumento da 600 milioni di euro è legato alla capacità di Enel di raggiungere l'obiettivo di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), misurate in grammi di CO2 eq/kWh, pari o inferiori a 148gCO 2 eq/kWh entro il 2023, contribuendo così all'obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Le dichiarazioni di Alberto De Paoli, CFO Enel e di Ricardo Mourinho Félix, Vicepresidente BEI

Il CFO di Enel, Alberto De Paoli, ha dichiarato: “Insieme alla BEI e SACE, stiamo guidando la trasformazione della finanza pubblica e privata internazionale verso un approccio sustainability-linked. Questa evoluzione della finanza sostenibile sosterrà la crescita a lungo termine e una transizione equa, non solo in Europa ma anche in tutta l'America Latina, grazie a una sinergia tra attori privati e pubblici che mira porre un forte accento sullo sviluppo sostenibile e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale, in linea con l'Accordo di Parigi e l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

"Questo nuovo accordo con Enel e SACE chiarisce perfettamente come la BEI intenda operare attraverso EIB Global, laddove i partenariati rivestono un ruolo centrale. Mostra anche il nostro maggiore impegno nella promozione di investimenti sostenibili e verdi in Brasile, Colombia e Perù. Alla BEI, crediamo fermamente che solo promuovendo la transizione energetica possiamo raggiungere gli obiettivi climatici globali alimentando la crescita economica e creando nuove opportunità di lavoro”, ha affermato Ricardo Mourinho Félix, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti.

Commenti
    Tags:
    enel america latinaenel cfo de paolienel investimenti energia sostenibileenel sace bei accordoenel sustainability-linked




    Gli Scatti d’Affari

    Il Borro presenta la quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità 2023

    Gli Scatti d’Affari

    ASPI e Polizia protagonisti della Sicurezza Stradale al Giffoni Festival

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: a Roma il convegno sul progetto Farmwise per l’agricoltura e l’ambiente

    Gli Scatti d’Affari

    Nomisma: presentata l’indagine sulle competenze eco-energetiche delle imprese

    Gli Scatti d’Affari

    ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

    Gli Scatti d’Affari

    Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Chi è la fidanzata di Martinenghi

    "È facile sognare se...": Adelaide, il dolce messaggio dopo l'oro olimpico

    Chi è la fidanzata di Martinenghi


    motori
    Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

    Renault Italia rinnova la partnership con Sport e Salute e presenta la R5 Arena a Roma

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.