Corporate - Il giornale delle imprese

Eni, Plenitude presenta 'Futura': il metaverso della transizione energetica alla Milano Design Week

A Palazzo Litta, il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza ludica e coinvolgente attraverso cinque postazioni arcade retrofuturiste, integrate nel mondo di Futura

di Redazione Corporate

Eni, Plenitude porta 'Futura' alla Milano Design Week: un viaggio nel metaverso per esplorare la transizione energetica

In occasione della Milano Design Week, Plenitude parteciperà alla mostra MoscaPartners Variations, che si terrà a Palazzo Litta dal 7 al 13 aprile, presentando Futura, il suo pianeta virtuale nel metaverso. Un’esperienza immersiva che unisce tecnologia e sostenibilità per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’efficienza energetica e del risparmio delle risorse.

Attraverso Futura, Plenitude invita i visitatori a esplorare nuove forme di energia in un viaggio interattivo che mira a tradurre l’apprendimento digitale in azioni concrete nel mondo reale. Ogni continente di questo universo virtuale è un territorio in evoluzione, progettato per stimolare la riflessione sul tema dell’energia con un design che richiama i concetti di scoperta e migrazione, perfettamente in linea con il tema della mostra Migrations.

A Palazzo Litta, il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza ludica e coinvolgente attraverso cinque postazioni arcade retrofuturiste, integrate nel mondo di Futura. Sarà possibile giocare e interagire con il pianeta virtuale tramite piattaforme come Spatial, Roblox, Fortnite e, per la prima volta, Rec Room, con un’avventura immersiva di volo resa possibile grazie ai visori XR. Il progetto Futura si inserisce pienamente nella mission di Società Benefit di Plenitude, che ha integrato nel proprio statuto l’impegno a generare un impatto positivo su persone, comunità e ambiente. L’iniziativa si allinea inoltre alla strategia di Eni, che punta a creare valore attraverso la transizione energetica.

Plenitude, controllata da Eni, opera in oltre 15 Paesi con un modello di business che combina la produzione di energia da fonti rinnovabili, con oltre 4 GW di capacità installata, la vendita di energia e soluzioni energetiche a 10 milioni di clienti europei e una rete di oltre 21.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. L’azienda ambisce a raggiungere entro il 2028 una capacità rinnovabile di 10 GW e oltre 11 milioni di clienti nel mondo.