Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo CDP, SIMEST: sostenuto l’export di 23 PMI e MidCap italiane

Gruppo CDP, SIMEST: nel primo Semestre 2022, sostenuto l’export di 23 PMI e MidCap italiane verso 26 Paesi 

Sono 23 le PMI e MidCap italiane produttrici di beni strumentali che, grazie al supporto di SIMEST, nel primo semestre 2022 hanno esportato i loro prodotti in 26 Paesi incassando oltre 334 milioni di euro, +182% rispetto allo stesso periodo del 2021. Il sostegno di SIMEST è avvenuto su operazioni di Credito fornitore attraverso lo strumento “Contributo Export”, un contributo a fondo perduto a parziale o totale riduzione del costo dello smobilizzo di titoli di pagamento che vengono normalmente emessi dall’acquirente estero a fronte delle dilazioni a medio e lungo termine concesse nei contratti di vendita. SIMEST ha, inoltre, rafforzato il supporto all’export italiano delle PMI anche grazie alla possibilità di richiedere il contributo sullo smobilizzo dei titoli di pagamento da parte degli intermediari finanziari non bancari come le società di factoring.

Le PMI infatti sono quelle che, storicamente, fanno maggior ricorso alle società di factoring per smobilizzare gli effetti rilasciati dai loro clienti esteri. Tra i Paesi di destinazione delle forniture Brasile, Cina, Messico e Stati Uniti, ma anche mercati come Angola e Bangladesh. I settori trainanti si confermano quelli dei macchinari tessili, delle macchine agricole, della lavorazione della plastica e dei metalli, della produzione della carta e gli impianti per la produzione di sapone e per la depurazione delle acque, settori nei quali, nonostante il difficile momento storico, le imprese italiane hanno saputo mantenere le loro posizioni di mercato.

Alcune tra le imprese italiane supportate da SIMEST, sono: Seriomac del Gruppo Serioplast, PMI di Seriate (BG) cheproduttrice di macchinari per la produzione di flaconi in plastica per i settori Personal care, Home care e Food & Beverage che, grazie al supporto di SIMEST e all’intermediazione della Forty Four di Milano, ne esporterà 4 negli Stati Uniti per un totale di 8,7 milioni di euro di finanziamenti ammessi ad intervento agevolativo. Altra azienda beneficiaria del supporto SIMEST è stata Savio Macchine Tessili, MidCap di Pordenone leader nella progettazione e produzione di macchine per il finissaggio dei filati, che ne esporterà due in Cina e due in Romania per un totale di 3 milioni di euro di finanziamenti ammessi ad intervento agevolativo.

Ancora, Maschio Gaspardo, MidCap di Padova, leader nella progettazione e produzione di macchine agricole, ha ottenuto il supporto di SIMEST per forniture in USA per circa 0,8 milioni di euro e Sacmi, società con sede produttiva a Imola, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine e impianti completi per l'industria della ceramica, ha perfezionato un contratto in Turchia per circa 9,3 milioni di euro, mentre Sitael, PMI di Mola di Bari, che offre soluzioni per la mobilità elettrica attraverso la creazione di componenti elettronici per veicoli elettrici combinati con soluzioni software innovative, ha esportato una flotta di e-bike in Olanda, per più di 0,7 milioni di euro, grazie al supporto di SIMEST e tramite l’intermediazione della milanese Exetra.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    gruppo cdp exportgruppo cdp investimentigruppo cdp mid capgruppo cdp pmigruppo cdp simest




    Gli Scatti d’Affari

    Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

    Gli Scatti d’Affari

    Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

    Gli Scatti d’Affari

    PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

    Home

    Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


    motori
    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.