Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS, Marcegaglia Carbon Steel: siglato accordo per nuovi terminal

Gruppo FS e Marcegaglia Carbon Steel: firmato accordo per nuovi terminal e raccordi ferroviari

Mercitalia Logistics, leader nel settore della logistica del Gruppo FS, e Marcegaglia Carbon Steel, punto di riferimento nel panorama siderurgico mantovano, hanno stretto un accordo strategico per la progettazione e la realizzazione di nuovi terminal e raccordi ferroviari, nonché per la gestione di un nuovo parco vagoni destinato a soddisfare le esigenze di trasporto del Gruppo. Questo accordo prevede la realizzazione di un nuovo raccordo ferroviario di circa 11 chilometri, collegando la stazione di Castellucchio allo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. Successivamente, sarà costruito un nuovo terminal ferroviario per servire la zona industriale dei Comuni di Gazoldo degli Ippoliti e Rodigo.

L’accordo con il Gruppo Marcegaglia conferma il nostro impegno per garantire servizi sempre più tailor made verso i nostri clienti e partner, anche attraverso progetti pluriennali e strutturati che possano portare valore aggiunto a tutta la catena della logistica. Il nostro piano prosegue con una nuova partnership che ha valenza strategica sia per lo sviluppo economico che per la sostenibilità ambientale con grande attenzione al territorio", ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics.

Antonio ed Emma Marcegaglia, alla guida dell’omonimo Gruppo, hanno sottolineato: “Con questo accordo si pongono le basi concrete per la realizzazione di un’infrastruttura importante non solo per la nostra azienda, ma soprattutto per il mantovano. Alle istituzioni regionali e locali, e al polo logistica di FS va il nostro apprezzamento per il lavoro che abbiamo fatto insieme. La nuova modalità di trasporto andrà ad integrare le soluzioni che già oggi utilizziamo per i flussi sul territorio e si rende necessaria per le prospettive di crescita, in primis, dello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti. Inoltre, si muove in direzione di una maggiore sostenibilità ambientale, tematica cui siamo da sempre molto attenti”.

L'infrastruttura contribuirà ad aumentare l'uso del trasporto ferroviario, riducendo il traffico di camion sulle strade della provincia di Mantova. Ciò avrà un impatto positivo sia in termini di sostenibilità ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni nocive, sia in termini di sicurezza stradale, offrendo condizioni più sicure per il trasporto merci e per gli utenti delle strade.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.