Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS rilancia il Sicilia Express, il treno che unisce Piemonte e Sicilia
Il treno partirà il 17 aprile con destinazione Palermo e Siracusa, mentre il rientro è previsto per il 26 aprile

Gruppo FS, Treni Turistici Italiani: a Pasqua torna il Sicilia Express che collega il Piemonte alla Sicilia
Il Sicilia Express torna in servizio per offrire ai siciliani che vivono nel nord Italia per motivi di studio o lavoro un'opportunità di viaggio verso casa. In occasione del lungo ponte pasquale, questo speciale collegamento ferroviario unirà nuovamente Piemonte e Sicilia grazie alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana. Il treno partirà il 17 aprile con destinazione Palermo e Siracusa, mentre il rientro è previsto per il 26 aprile.
Dopo il debutto avvenuto a dicembre, il Sicilia Express non si propone solo come un mezzo di trasporto, ma come un’esperienza unica in grado di rendere il viaggio un vero e proprio evento. A bordo del convoglio turistico di FS Treni Turistici Italiani, i passeggeri potranno immergersi nell’atmosfera siciliana attraverso spettacoli dal vivo e degustazioni tematiche. Il servizio prevede sia la possibilità di viaggiare in cuccetta, sia in comodi scompartimenti con posti a sedere. L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di due carrozze ristorante, dove i viaggiatori potranno cenare in un ambiente accogliente e conviviale.
Il treno partirà il 17 aprile dalla stazione di Torino Porta Nuova alle 12:30, facendo tappa a Milano Porta Garibaldi alle 14:10, Parma alle 15:42, Modena alle 16:20, Bologna Centrale alle 16:55, Firenze Santa Maria Novella alle 18:13, Roma Tiburtina alle 22:32, Salerno all’1:26 e Villa San Giovanni alle 5:33. Una volta attraversato lo Stretto di Messina, il convoglio si dividerà in due sezioni: una diretta a Palermo, che farà fermate intermedie a Messina, Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria, con arrivo previsto alle 11:36; l’altra diretta a Siracusa, con tappe a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini e Augusta, raggiungendo la destinazione finale alle 11:23.
I biglietti per viaggiare a bordo del Sicilia Express saranno acquistabili dal 5 aprile attraverso il sito e tutti i canali di vendita di Trenitalia, inclusi l’App Trenitalia, le biglietterie di stazione, i distributori Self-Service e le agenzie di viaggio. I prezzi per la tratta Torino - Palermo/Siracusa partono da 29,90 euro per un posto in scompartimento da sei posti o in cuccetta.