Corporate - Il giornale delle imprese
“Incontri… di Affari” accende il dibattito sul rapporto tra banche e fintech





Affaritaliani.it inaugura il ciclo di eventi con un panel dal titolo “Fintech e banche, da competitor a coopetitor", moderato dal Condirettore Marco Scotti
Il commento di Paolo Gianturco, FSI Consulting & FS Tech Leader di Deloitte ad affaritaliani.it
"Negli ultimi anni abbiamo osservato un cambiamento importante di collaborazione tra le fintech e le banche tradizionali: sicuramente il periodo pandemico ha accelerato questo percorso, nonostante fosse già avviato", ha affermato Paolo Gianturco, FSI Consulting & FS Tech Leader di Deloitte. Le banche, secondo Gianturco, hanno chiara l'importanza di collaborare con le fintech in ottica di una digitalizzazione e di un'innovazione interna che altrimenti richiederebbero molto più tempo. "Dall'altra parte, le fintech hanno capito che se vogliono diventare più strutturate, indubbiamente, il rapporto con le banche tradizionali può facilitarle e permettere loro una crescita più rapida".
Tra i punti su cui porre maggiore attenzione, Gianturco ha sottolineato l'importanza della qualità e della comprensione delle integrazioni tecnologiche, oltre al tema fondamentale riguardante la gestione dei dati: "Nel futuro ci aspettiamo un incremento della collaborazione tra mondo bancario e fintech. Pensiamo che la soluzione verso i clienti finali sarà sempre più rappresentata dall'insieme di diversi attori e soluzioni. Sarà determinante l'attenzione alla sicurezza e alla qualità del servizio finale verso il cliente", ha concluso.