Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo e Confcommercio Lazio siglano un accordo da € 310 mln per la competitività delle imprese
Gabrielli (Intesa Sanpaolo): "Le misure previste dall’accordo sono uno stimolo allo sviluppo tecnologico e agli investimenti per migliorare il business e l’efficientamento energetico delle imprese associate"

Intesa Sanpaolo e Confcommercio Lazio, firmato accordo: 310 milioni di euro per credito agevolato e pagamenti digitali a costo zero per rilanciare le imprese del territorio
Un nuovo passo avanti per il sostegno alle imprese del territorio: il Presidente di Confcommercio Lazio, Giovanni Acampora, e il Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo, Roberto Gabrielli, hanno firmato oggi un accordo strategico che mette a disposizione 310 milioni di euro in nuovi finanziamenti destinati a rafforzare la competitività delle aziende regionali associate e a sostenere le transizioni digitali e ambientali. L’intesa prevede anche condizioni agevolate per l’intero 2025 sulle commissioni dei micropagamenti POS, una misura pensata per incentivare l’adozione dei pagamenti digitali e favorire la nascita di nuove attività commerciali.
L’accordo si inserisce nell’ambito di una più ampia collaborazione nazionale tra Confcommercio e la Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, guidata da Stefano Barrese, che punta a supportare le piccole e microimprese con programmi di crescita e rafforzamento. Tra il 2020 e il 2024, Intesa Sanpaolo ha già erogato circa 18 miliardi di euro alle aziende del commercio al dettaglio e all’ingrosso italiane, confermando il proprio impegno a fianco del tessuto imprenditoriale del Paese.
Il nuovo accordo rivolto alle imprese associate a Confcommercio Lazio si distingue per l’attenzione agli esercenti più piccoli, confermando l’azzeramento delle commissioni sui micropagamenti POS per tutto il 2025, misura già introdotta dalla banca nel 2022. Un’iniziativa che risponde a un’esigenza espressa con forza da molte realtà commerciali locali e mira a favorire la diffusione dei pagamenti digitali. Accanto a ciò, il protocollo agevola l’accesso al credito attraverso soluzioni completamente digitali: i finanziamenti a breve termine saranno richiedibili e perfezionabili direttamente online, con la possibilità di ricevere comunque la consulenza del proprio gestore bancario, gestendo l’operatività direttamente dall’azienda.
“Il ruolo degli istituti di credito è fondamentale per lo sviluppo delle imprese al quale contribuiscono mettendo a disposizione risorse chiave, linfa vitale soprattutto per le micro, piccole e medie imprese, vero motore dell’economia locale. È evidente che nell’attuale contesto socio economico l’accesso al credito risulti più complesso proprio per le piccole attività del commercio al dettaglio e all’ingrosso; in questo scenario, consolidare la sinergia già in essere tra Intesa Sanpaolo e Confcommercio Lazio rappresenta una svolta importante per dare risposte alle istanze delle imprese associate. L’accordo siglato oggi offre strumenti finanziari mirati e servizi dedicati per affrontare le sfide economiche, supportare la transizione digitale ed ecologica, favorire la crescita e l’innovazione, un impegno concreto per le imprese del Lazio”, ha commentato Giovanni Acampora, Presidente di Confcommercio Lazio.
“Questo accordo è una risposta concreta alle esigenze delle attività commerciali del territorio, anche le più piccole. Con l’obiettivo di facilitarne l’operatività e, al tempo stesso, supportarne la crescita. Le misure previste dall’accordo sono uno stimolo allo sviluppo tecnologico e agli investimenti per migliorare il business e l’efficientamento energetico delle imprese associate”, ha aggiunto Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo.
Nel Lazio il settore del commercio riveste un ruolo chiave per l’economia regionale, con quasi 98 mila imprese attive, 343 mila addetti e un valore aggiunto che supera i 21 miliardi di euro. Particolarmente rilevante è il peso delle microimprese, che impiegano il 59% degli addetti del settore. Le aspettative per il 2025 sono moderatamente positive, anche grazie all’effetto Giubileo, che dovrebbe dare nuovo slancio ai consumi. Il nuovo accordo tra Confcommercio Lazio e Intesa Sanpaolo arriva quindi in un momento cruciale, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato e cogliere le opportunità di una ripresa duratura e sostenibile.