Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: presentato il quindicesimo Rapporto sui Distretti Industriali
Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "Queste imprese hanno dimostrato di aver resistito a Pandemia e guerra, con le difficoltà di produzione che hanno comportato"
È necessario accelerare i processi di ringiovanimento del board: le imprese con almeno un under 40 nel board sono cresciute di più in termini di fatturato nell’ultimo triennio e risultano più innovative e attente agli aspetti ambientali (il 25,1% ha certificati ambientali vs il 9,7% delle imprese con il board composto solo da over sessantacinquenni).
Le dichiarazioni di Gian Maria Gros-Pietro, Presidente Intesa Sanpaolo, ad affaritaliani.it
Il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro ha dichiarato: "Dal quadro che emerge, queste imprese hanno dimostrato di essere state capaci di resistere al periodo pandemico e alla guerra, con le difficoltà a livello di produzione che questi fenomeni hanno comportato. Soprattutto, queste imprese si sono rafforzate sotto l'aspetto digitale e tecnologico e a livello professionale. Il capitale umano si sta dimostrando la componente essenziale per il loro successo. Le piccole imprese sono in grado di accrescere il potenziale umano e di trattenerlo. Noi, come Banca, intendiamo aiutarle, offrendo competenze per la formazione".
Gros-Pietro ha poi aggiunto: "Il PNRR ha destinato all'Italia 209 miliardi: noi li abbiamo praticamente raddoppiati. Abbiamo messo a disposizione delle famiglie e delle imprese 410 miliardi, di cui 270 esclusivamente per le imprese. Inoltre, investendo sul nostro capitale umano, abbiamo sviluppato l'attività di consulenza".