Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo: presentato il quindicesimo Rapporto sui Distretti Industriali
Gros-Pietro (Intesa Sanpaolo): "Queste imprese hanno dimostrato di aver resistito a Pandemia e guerra, con le difficoltà di produzione che hanno comportato"
"Sono circa 250 le filiali dedicate alle imprese: questo è il segnale che Intesa Sanpaolo vuole trascinare tutto il sistema economico italiano lungo la rotta del PNRR", ha concluso il Presidente della Banca.
Il commento di Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, ad affaritaliani.it
Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo, a margine dell'evento ha sottolineato quelli che sono gli aspetti principali che emergono dal Rapporto annuale Economia e Finanza dei Distretti Industriali: "I punti essenziali sono che le imprese distrettuali crescono di più rispetto a quelle non distrettuali: lo abbiamo visto su un campione complessivo di 90mila imprese, di cui 22mila distrettuali e circa 68mila non distrettuali. L'export delle imprese distrettuali è particolarmente forte. Inoltre, la capacità di innovare paga. Abbiamo condotto un'analisi granulare che ci dice che tutte quelle imprese che hanno più brevetti, certificazioni ambientali e certificazioni di qualità, vanno meglio delle altre. Il Rapporto, infine, dimostra la dinamicità, la forza e la capacità di reagire delle nostre aziende".