Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Leonardo: consolidata la diversificazione del sito produttivo di Grottaglie

Leonardo incontra le Organizzazioni Sindacali: annunciato il consolidamento del percorso di diversificazione del sito produttivo di Grottaglie

Oggi, presso la sede di Unindustria a Roma, Leonardo ha incontrato le Organizzazioni Sindacali per annunciare una nuova fase di diversificazione del sito produttivo di Grottaglie. Originariamente costruito per il programma Boeing 787 Dreamliner, lo stabilimento tarantino si appresta a diventare il fulcro di nuovi e ambiziosi progetti industriali. Leonardo ha infatti scelto Grottaglie come sede per l’assemblaggio finale del convertiplano AW609, un innovativo velivolo che rappresenta un importante passo avanti per l’azienda. La scelta è stata determinata dalle caratteristiche peculiari del sito, che si conferma come un polo di eccellenza nel settore aerospaziale.

L'incontro di oggi ha evidenziato come il percorso di diversificazione del sito sia già in atto da tempo, con la realizzazione di attività industriali di ultima generazione. Tra queste, la produzione dell’ala dell’Eurodrone, la fusoliera del velivolo elettrico VX4 di Vertical Aerospace, e la fusoliera del prototipo dell’elicottero a pilotaggio remoto Proteus di Leonardo. Questi progetti, pur essendo ancora nelle prime fasi, coinvolgono già oltre 100 risorse, dimostrando il potenziale occupazionale e tecnologico del sito. Un altro importante sviluppo a Grottaglie è rappresentato dal nuovo MaTeRIA Lab (Materials Technology Research and InnovAtion Lab), un laboratorio di ricerca congiunto tra Leonardo e il gruppo Solvay. Il MaTeRIA Lab è dedicato allo sviluppo di nuovi materiali compositi e processi di produzione, elementi fondamentali per il futuro dell’industria aerospaziale.

Parallelamente, sono in corso i preparativi per l’Aerotech Campus, un corso di alta formazione destinato ai laureati in ingegneria, la cui prima edizione si terrà nell’anno accademico 2024/2025. Questo progetto mira a formare la prossima generazione di ingegneri, contribuendo a rafforzare ulteriormente le competenze e la competitività del sito di Grottaglie. Leonardo sta anche sviluppando ulteriori iniziative strategiche per ridefinire il futuro del sito di Grottaglie, in linea con la sua più ampia strategia volta a garantire un futuro sostenibile per la Divisione Aerostrutture. Dal 2019 al 2023, sono stati investiti circa 300 milioni di euro in questa divisione, evidenziando l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la sostenibilità.

Nonostante il rallentamento della crescita del rateo produttivo e delle consegne del Boeing 787, che comporterà una fermata dello stabilimento di quattro mesi per allineare i volumi produttivi alle esigenze ridotte nel breve periodo, il programma 787 rimane leader nel mercato dei velivoli passeggeri di dimensioni medio-grandi. Con oltre 1.900 ordini e più di 1.100 consegne, le prospettive per una ripresa del rateo produttivo sono positive già a partire dall'inizio del 2025. Il sito di Grottaglie si prepara quindi a una nuova era di innovazione e sviluppo, con Leonardo che continua a investire nel suo futuro e a creare opportunità per il settore aerospaziale italiano.





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.