Corporate - Il giornale delle imprese

Maire Tecnimont, aggiudicato un progetto su base EPCM

Folgiero (Maire Tecnimont): “prova concreta del nostro posizionamento nella transizione energetica grazie alla value proposition ad alto contenuto tecnologico”

Maire Tecnimont, aggiudicato progetto per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu negli Stati Uniti

Maire Tecnimont S.p.A. annuncia che la sua principale controllata Tecnimont S.p.A. si è aggiudicata un progetto su base EPCM (Engineering, Procurement e Construction Management) da parte di un importante produttore internazionale di prodotti chimici per la realizzazione di un impianto di ammoniaca blu negli Stati Uniti. L’iniziativa rientra nei piani di sviluppo industriale del Paese nel settore della transizione energetica, attraverso la cooperazione di Maire Tecnimont con i principali operatori nell’ industria della trasformazione delle risorse naturali.

Il valore del contratto è di circa USD 230 MN. L’impianto prevede un’unità synloop dalla capacità di 3.000 tonnellate al giorno di ammoniaca blu oltre alle relative strutture e unità ausiliarie. Il completamento dell’impianto è previsto nel 2025.

L’ammoniaca “blu” si produce dall’idrogeno ottenuto dal gas naturale, mentre l’anidride carbonica prodotta durante il processo viene catturata e sequestrata al fine di garantire i piu elevati standard ambientali.

Lo scopo del contratto include tutte le attività di ingegneria e la fornitura dei materiali ed equipment, nonché’ la supervisione dei lavori, mentre le attività di costruzione saranno eseguite da terzi e regolate da un diverso contratto emesso dal cliente. Questa modalità contrattuale è normalmente utilizzata negli Stati Uniti per ottimizzare le attività di costruzione e mitigare i rischi sia di Maire Tecnimont sia del cliente, anche grazie alle competenze di Tecnimont USA nel supervisionare le attività di costruzione e nel valorizzare il local content.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: “Questa aggiudicazione è una prova concreta del nostro forte posizionamento nella transizione energetica grazie alla nostra value proposition ad alto contenuto tecnologico, in quest’epoca di grandi cambiamenti. Gli Stati Uniti rappresentano uno dei mercati a più alto potenziale per rompere il ghiaccio con le iniziative di decarbonizzazione su scala industriale. L’ammoniaca blu svolge un ruolo centrale nello sviluppo a livello globale della decarbonizzazione delle filiere industriali e siamo entusiasti di iniziare questo progetto, che spiana anche la strada a future opportunità in virtu’ della grande ondata di investimenti del Paese nella gas monetization e nella transizione energetica”.