Corporate - Il giornale delle imprese

Mediobanca, presentata la lista di candidati per il CdA di Assicurazioni Generali

È garantita la continuità nelle posizioni chiave con la conferma di Presidente e Amministratore Delegato, il cui operato ha portato risultati oltre gli obiettivi del Piano 2022-24

di Redazione Corporate

Mediobanca, depositata la lista di candidati per il consiglio di amministrazione di Assicurazioni Generali in vista dell’Assemblea di aprile 2025

Mediobanca ha ufficializzato la presentazione di una lista di dodici candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, il cui nuovo assetto sarà deciso durante l’Assemblea degli Azionisti prevista per il 23 e 24 aprile 2025. Lo scorso 29 gennaio, il Consiglio di Amministrazione di Generali aveva comunicato la decisione di non avanzare una propria lista per il rinnovo del board, spiegando che "il quadro normativo di riferimento non risulta ancora completo ed i tempi allo stato non sarebbero compatibili con l’iter di autorizzazione ed approvazione delle modifiche dello statuto necessarie".

A seguito di questa scelta, Mediobanca ha avviato un processo di selezione, supportato da un advisor specializzato, per individuare i candidati più idonei a guidare la compagnia nel prossimo triennio. La proposta include la riconferma di nove dei dieci consiglieri in carica che erano stati eletti nel 2022 grazie al sostegno della lista promossa dal Consiglio uscente, risultata la più votata dagli investitori istituzionali. In particolare, è garantita la continuità nelle posizioni chiave, con la conferma dell’attuale Presidente e dell’Amministratore Delegato, il cui operato, insieme alla squadra di gestione e al Consiglio, ha permesso al gruppo di ottenere risultati superiori rispetto agli obiettivi previsti dal Piano 2022-24. Tra i principali traguardi raggiunti si segnalano una crescita dell’utile per azione pari all’11,3% (a fronte di un target compreso tra il 6% e l’8%), la distribuzione complessiva di dividendi per 5,5 miliardi di euro (rispetto a una previsione tra 5,2 e 5,6 miliardi), un programma di buyback da 1 miliardo e un incremento del Total Shareholder Return superiore al 100% negli ultimi tre anni, il più elevato tra i principali concorrenti. 

I dodici candidati proposti sono Andrea Sironi, indicato per la carica di Presidente, Clemente Rebecchini, Philippe Donnet, candidato Amministratore Delegato, Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Hedwig Frances Furse, Antonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci, Alessia Falsarone, Elena Vasco e Giorgio Valerio. Questa selezione è stata elaborata in linea con le raccomandazioni espresse dal Consiglio di Amministrazione di Generali nel proprio Parere di orientamento agli azionisti, che ha definito i criteri qualitativi e quantitativi ritenuti fondamentali per il prossimo board. Infine, Mediobanca esprime il proprio ringraziamento a Diva Moriani per il contributo offerto nei nove anni di mandato come amministratore indipendente, riconoscendone il ruolo fondamentale all’interno del Consiglio e dei Comitati di Assicurazioni Generali.