Corporate - Il giornale delle imprese
Milano, presentato il 1° Rapporto sul valore dell'associazionismo della salute
Le 5 associazioni coinvolte fanno parte della rete Alleati per la salute, partnership strategica che Novartis ha avviato da oltre 15 anni
Le dichiarazioni di Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielomi
Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mielomi, ha affermato: "AIL da oltre 50 anni è al fianco dei pazienti e dei loro familiari e sostiene la Ricerca Scientifica per combattere i tumori del sangue. Investiamo le nostre energie nella costruzione di una rete che unisce persone, risorse e competenze in grado di sostenere ogni giorno pazienti, familiari e caregiver per raggiungere obiettivi concreti nella lotta alle malattie del sangue. Ci occupiamo della cura dei pazienti a 360°, dal sostegno alla Ricerca di terapie innovative, all’assistenza domiciliare, all’ospitalità presso le Case alloggio vicine ai Centri di Ematologia in tutta Italia".
"Tutto questo è realizzato grazie all’opera preziosa di oltre 16.000 volontari distribuiti sul tutto il territorio nazionale e all’attività delle nostre 83 sezioni provinciali. AIL investe sempre di più nei servizi; uno tra i più rilevanti è il supporto psicologico a pazienti e caregiver con 67 psicologi sostenuti dalla nostra Associazione in 120 divisioni di Ematologia. AIL, inoltre, con la Scuola Nazionale di Formazione per i volontari istituita nel 2019 ha già formato 600 volontari e accresce il dialogo con le Istituzioni anche attraverso l’attività dei Gruppi Pazienti AIL che aiutano le Istituzioni stesse a individuare i bisogni ancora inespressi dei pazienti ematologici per migliorare la loro qualità di vita", ha concluso Toro.