Corporate - Il giornale delle imprese

Mooney, al via la campagna B2B “Tabaccheria da Giacomo”

La rete di prossimità come asset strategico di dialogo e legame con il territorio

di Federica Toscano

Mooney lancia in collaborazione con Together, la nuova campagna B2B “Tabaccheria da Giacomo” con protagonista l’attore e comico Giacomo Poretti

La prossimità si rinnova con un tocco di ironia e un volto amatissimo del pubblico italiano. Mooney, la fintech tricolore leader nei servizi di pagamento, mobilità e bancari di prossimità, lancia la nuova campagna B2BTabaccheria da Giacomo”, con protagonista l’attore e comico Giacomo Poretti. L’iniziativa è firmata dall’agenzia creativa Together e punta a rafforzare il legame tra l’azienda e la sua vasta rete di esercenti.

Nel cuore della narrazione, Giacomo Poretti veste i panni di un tabaccaio moderno alle prese con le tante opportunità offerte da Mooney: dal pagamento dei bollettini al ritiro di contanti, fino ai servizi di telepedaggio. Il tutto ambientato in una suggestiva ricostruzione di una tabaccheria italiana tradizionale, realizzata trasformando un bar storico in un set dal sapore autentico.

La campagna si articola in una serie di contenuti video a metà tra l’informazione e l’intrattenimento, pensati per parlare direttamente agli esercenti, usando toni leggeri e situazioni quotidiane. Un racconto che, tra risate e intuizioni, mostra come la tecnologia possa sposarsi con il calore umano della rete di prossimità, trasformando il punto vendita in un vero hub di servizi.

Abbiamo scelto Giacomo come testimonial perché ben rappresenta lo spirito pragmatico e imprenditoriale dei nostri esercenti, valorizzandone il ruolo chiave che ricoprono nei rapporti quotidiani con i propri clienti”, ha affermato Carlotta Saltini, Marketing Senior Director di Mooney.

Un’opinione condivisa anche da Salvatore Borgese, Chief Revenue Officer di Mooney: “Sosteniamo la nostra rete di prossimità non solo attraverso costanti investimenti in strumenti, tecnologie e prodotti innovativi, ma anche in attività di comunicazione per mettere al centro i tabaccai e riconoscere l’importanza che ricoprono nel tessuto sociale in cui operano”.

Il progetto creativo, curato da Erika Mameli e dal team di Together, ha voluto non solo informare, ma anche coinvolgere e fidelizzare. “Abbiamo costruito una narrazione pensata per il nostro pubblico, cercando di renderla quanto più rilevante e divertente possibile”, ha spiegato Mameli, sottolineando il valore strategico di una comunicazione che parla la lingua degli esercenti.

Anche l’approccio produttivo è stato studiato per ottenere contenuti di intrattenimento di qualità, con l’obiettivo di stupire e fidelizzare gli esercenti Mooney”, ha aggiunto Roberto Marini, Head of Production dell’agenzia.

La campagna verrà diffusa attraverso i canali interni dell’azienda, con l’obiettivo di raggiungere capillarmente la rete commerciale. Una scelta coerente con la missione di Mooney: promuovere uno stile di vita semplice, veloce e sicuro, in cui la tecnologia sia al servizio delle persone.