Corporate - Il giornale delle imprese

Poste Italiane: nasce il Premio giornalistico 'TG Poste' per giovani talenti

di Redazione Corporate

I primi tre classificati avranno l'opportunità di vivere un'esperienza professionale al TG Poste

Poste Italiane: al via la prima edizione del Premio giornalistico 'TG Poste', dedicato ai giovani talenti del giornalismo

Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. Questo è l’obiettivo del Premio giornalistico “TG Poste”, alla sua prima edizione, rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti under 30.

Il Premio si distingue per l’alto livello della giuria, composta dai Direttori delle più importanti testate giornalistiche italiane e dai professionisti della comunicazione di Poste Italiane. I primi tre classificati avranno l'opportunità di vivere un'esperienza professionale al TG Poste. Il vincitore assoluto riceverà inoltre una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica presso una prestigiosa università straniera.

TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane, è visibile negli Uffici Postali e sui siti web dell’azienda. Ogni giorno alle 12, il telegiornale apre una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e internazionale. Grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, ogni edizione propone approfondimenti tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda italiana.

Al Premio TG Poste possono partecipare giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30 anni di età, iscritti all’Ordine dei Giornalisti o allievi di Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Odg, che abbiano pubblicato negli ultimi 12 mesi almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati nel proprio curriculum vitae.

Dopo una pre-selezione, curata dagli esperti di comunicazione di Poste Italiane, i candidati dovranno realizzare un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito. Questo servizio, che potrà essere per la tv, giornali cartacei o web, o un video informativo per social media, dovrà ispirarsi ad avvenimenti di attualità e agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.