Corporate - Il giornale delle imprese
Poste Italiane: rinnovata la certificazione ISO 37301 per la gestione della compliance
La certificazione, ottenuta per la prima volta da Poste Italiane nel 2022, è stata rilasciata da IMQ secondo lo standard internazionale ISO 37301:2021 - Compliance Management System

Poste Italiane rinnova la certificazione ISO 37301 per la gestione della compliance, consolidando il sistema di conformità aziendale e il monitoraggio delle normative
Poste Italiane continua a confermare il proprio impegno per l’applicazione rigorosa dei principi etici, della trasparenza e della conformità normativa, ottenendo il rinnovo della certificazione ISO 37301 per il proprio sistema di gestione della compliance. Un risultato che sottolinea l’eccellenza dell’azienda nella capacità di adattarsi rapidamente e in modo efficace alle novità normative.
La certificazione, ottenuta per la prima volta da Poste Italiane nel 2022, è stata rilasciata da IMQ secondo lo standard internazionale ISO 37301:2021 - Compliance Management System. Questo rinnovo segue il nuovo approccio definito da Accredia, che si fonda sull’applicazione della norma per processi aziendali, un modello innovativo e ambizioso che consente all’azienda di consolidare ulteriormente il proprio sistema di gestione della compliance integrata.
Il modello di compliance adottato da Poste Italiane favorisce un monitoraggio continuo e il miglioramento costante delle procedure e dei controlli aziendali. Grazie a questa impostazione, Poste Italiane riesce a gestire in modo sempre più efficace i rischi di non conformità su tutti gli ambiti compresi nel perimetro aziendale. La gestione per processi facilita, infatti, una sinergia tra le diverse Funzioni aziendali, garantendo una risposta tempestiva e precisa all’evoluzione delle normative esterne ed interne, sia vincolanti che volontarie.
Un altro importante passo è l’estensione dell’ambito della certificazione a tutte le funzioni centrali dell’azienda, includendo la “Progettazione, implementazione e coordinamento di Servizi postali, finanziari, assicurativi, logistici, filatelici e digitali”. Ciò conferma il ruolo di Poste Italiane nella promozione di una cultura della legalità e dell’integrità in tutte le sue attività.
Il rinnovo della certificazione ISO 37301 si inserisce in un ampio panorama di altre certificazioni ottenute dall’azienda, a dimostrazione dell’impegno continuo di Poste Italiane verso la qualità e l’eccellenza. Tra le altre certificazioni, l'azienda vanta ISO 9001 (qualità), ISO 37001 (prevenzione della corruzione), ISO 37002 (Whistleblowing), ISO 45001 (Salute e Sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (Ambiente), ISO 20000-1 (Gestione dei Servizi ICT), ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni), ISO 20400 (Acquisti sostenibili), ISO 30415 (Diversità e Inclusione), UNI PdR 125 (parità di genere), UNI 11402 (educazione finanziaria), ISO 29993 (formazione), ISO 22222 (Consulenti finanziari in materia di investimenti) e UNI TS 11348 (servizio di consulenza in materia di investimenti).