Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
RFI, linea Tortona-Voghera: al via il Dibattito Pubblico

RFI, al via il Dibattito Pubblico per presentare ai cittadini il progetto di potenziamento per il tratto Tortona-Voghera

Entra nel vivo il dibattito pubblico dedicato al quadruplicamento della linea ferroviaria Tortona-Voghera, di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane): il progetto prevede il potenziamento del collegamento, strategico sia per il Paese che per il territorio. Rete Ferroviaria Italiana ha presentato l'iniziativa ufficialmente oggi, davanti alle principali istituzioni nazionali e locali coinvolte presso la Sala del Consiglio provinciale di Alessandria. Alla conferenza stampa, aperta del Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino e dal prefetto di Alessandria Francesco Zito, hanno partecipato Marco Gabusi, Assessore Trasporti e Infrastrutture Regione Piemonte, Dante Scoccianti, Dirigente struttura Rete ferroviaria della Regione Lombardia, Vincenzo Macello, Commissario straordinario di Governo per la realizzazione dell'opera e Andrea Panzavolta, Coordinatore del Dibattito Pubblico. Presenti anche il consigliere provinciale Claudio Mangiarotti della Provincia di Pavia, il sindaco del Comune di Tortona Federico Chiodi, l’assessore all’urbanistica del Comune di Voghera William Tura e il sindaco del Comune di Pontecurone Giovanni D’Amico.

Il quadruplicamento della tratta Tortona-Voghera è parte del potenziamento ferroviario delle linee Milano-Genova e Torino-Alessandria-Piacenza, necessario per soddisfare l’incremento di domanda attesa nei prossimi anni. L’opera, per la cui realizzazione è stato nominato il Commissario Straordinario Vincenzo Macello, Vicedirettore Generale Network Management Infrastrutture di RFI, è funzionale al potenziamento dell'itinerario Milano-Genova, e alla prossima attivazione del Terzo Valico dei Giovi, che incrementerà i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

L'opera attraverserà i territori di Tortona, Pontecurone e Voghera, affiancandosi alla linea storica, al fine di ridurre al minimo gli impatti sul territorio e il consumo di suolo. Proprio per la rilevanza nazionale della nuova linea, l’opera è sottoposta alla procedura di dibattito pubblico. Dopo un primo confronto con gli enti territoriali coinvolti, Regioni Lombardia e Piemonte, Province di Pavia e Alessandria, Comuni di Voghera, Tortona e Pontecurone, il 24, 25 e 26 ottobre si terranno gli incontri con i cittadini, gli stakeholder e tutti coloro interessati a conoscere il progetto di quadruplicamento ferroviario. Nel corso degli incontri sarà possibile non solo conoscere i dettagli del progetto, ma contribuire direttamente alla valutazione del tracciato dell’opera, presentando osservazioni e suggerimenti.

Obiettivo del dibattito pubblico è illustrare il progetto del quadruplicamento per raccogliere, da tutti i potenziali interessati, osservazioni e proposte utili a RFI e Italferr per meglio valutare l’opera e i suoi impatti sul territorio. Il Dibattito pubblico è gestito da un soggetto terzo e indipendente, il Coordinatore del dibattito Andrea Panzavolta, esperto di facilitazione, che ha il compito di far sì che tutti possano ricevere informazioni chiare ed esaustive sull’opera e proporre osservazioni e contributi relativi a possibili migliorie progettuali.

Gli incontri di confronto pubblico si terranno a Tortona, lunedì 24 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala Romita, a Pontecurone, martedì 25 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala Soams e a Voghera, mercoledì 26 ottobre alle ore 20.30 presso la sala Zonca. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito del Dibattito pubblico, oppure tramite l’URP dei comuni di Tortona, Pontecurone, Voghera (la partecipazione in presenza sarà possibile nei limiti della capienza delle sale). Per coloro che non dovessero trovare posto sarà, però, possibile seguire gli incontri a distanza. Sempre sul sito dedicato all’opera è possibile consultare la documentazione del nuovo tracciato ferroviario e delle opere accessorie. Al termine del percorso, che si chiuderà a gennaio 2023, verrà presentata la relazione conclusiva in un incontro pubblico finale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rfi alessandriarfi collegamenti strategicirfi dibattito pubblicorfi linea tortona vogherarfi presidente bussalino




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.