Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Saipem: completata l'installazione del parco eolico offshore NnG in Scozia

Saipem porta a termine con successo le attività di installazione per il parco eolico offshore Neart na Gaoithe in Scozia

Saipem ha completato con successo le attività di installazione per il parco eolico offshore Neart na Gaoithe (NnG), raggiungendo un importante milestone in questo progetto. Il traguardo evidenzia l’expertise di Saipem nel settore dell'eolico offshore e il suo ruolo a supporto del percorso verso la decarbonizzazione, con l’offerta di soluzioni all'avanguardia per la produzione di energia pulita.  

Situato a 15 km dalla costa orientale della Scozia, il parco eolico offshore NnG svolgerà un ruolo chiave nella produzione di energia sostenibile nel Mare del Nord. Una volta operativo, sarà in grado di generare circa 450 megawatt di elettricità a basse emissioni di carbonio e di fornire a National Grid, la rete elettrica nazionale, energia sufficiente per circa 375.000 abitazioni. Nel 2019, Saipem si è aggiudicata il contratto da Neart na Gaoithe (NnG) Offshore Wind Limited, una società di proprietà di EDF Renewables UK e ESB, che rappresenta il primo progetto chiavi in mano assegnato all’azienda nel settore dei parchi eolici offshore.

Lo scopo del lavoro comprendeva l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione e l'installazione di 54 jacket in acciaio per un equivalente numero di turbine eoliche, due jacket in acciaio per le sottostazioni elettriche offshore, nonché il trasporto e l'installazione dei relativi topside. Tutti i jacket sono stati progettati nei centri di ingegneria di Saipem nel Regno Unito e in Italia e fabbricati nei cantieri di proprietà di Saipem situati a Karimun, in Indonesia, e ad Arbatax, in Italia.

Mathias Haag, direttore del progetto per NnG Offshore Wind Limited, ha dichiarato: "Questo è stato un progetto senza precedenti per tutte le persone coinvolte e siamo grati a Saipem per l’importante ruolo svolto nel condurre NnG fino alla fase di installazione delle turbine attualmente in corso e da cui prevediamo di generare a breve la prima energia, in attesa del completamento del progetto previsto per l'inizio del prossimo anno”.

L’installazione dei pali di fondazione è stata completata alla fine dell'estate 2023 dalla Saipem 3000, mentre la Saipem 7000 ha portato a termine le attività di perforazione e di installazione offshore dei jacket, consolidando ulteriormente il track record di Saipem nelle operazioni eoliche offshore nel Mare del Nord. L’elemento distintivo di Saipem in questo progetto è stata la realizzazione in-house di tutti i lavori, come unico player nell’industria dell’eolico offshore dotato delle competenze e degli asset necessari a fornire una soluzione EPCI completa per le fondazioni. Ultimati i lavori di installazione offshore, Saipem rimane pienamente impegnata nel supportare il progetto NnG fino al suo completamento, mantenendo i più alti standard di qualità e sicurezza.

 

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.