Gli Scatti d'Affari

Scatti d'affari

Enel Capital Markets Day: al via Piano Strategico 2023-2025

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Enel Capital Markets Day: il nuovo Piano Strategico triennale punta sull'elettrificazione sostenibile e sul riposizionamento strategico dei business

 

È stato presentato, in occasione del Capital Markets Day di Enel, il nuovo Piano Strategico triennale 2023-2025. Gli obiettivi esposti, partono dalla visione aziendale profondamente legata ai temi di transizione energetica, decarbonizzazione e digitalizzazione, sviluppatisi in particolare negli ultimi anni e che hanno saputo fronteggiare i recenti periodi di crisi.

 

Starace ha commentato: “Nei prossimi tre anni ci concentreremo su modelli di business integrati, know-how digitale nonché business e aree geografiche che possano aggiungere valore nonostante le complessità dell’attuale scenario, attraverso una struttura più snella e indicatori finanziari più solidi. Ciò aumenterà la nostra resilienza di fronte a potenziali future persistenti turbolenze, oltre a posizionare la nostra creazione di valore in un percorso di ulteriore crescita, a vantaggio di tutti gli stakeholder e accelerando l'indipendenza energetica nei Paesi core”.

 

Nel dettaglio, il Piano Strategico 2023-2025 di Enel si focalizza su una filiera industriale integrata, attraverso un’elettrificazione sostenibile, sempre più necessaria nei sistemi energetici globali, e soddisfacendo circa il 90% delle vendite a prezzo fisso con elettricità carbon-free nel 2025, portando la generazione da fonti rinnovabili a circa il 75% del totale e digitalizzando circa l’80% dei clienti di rete. Inoltre, il Gruppo prevede di conseguire un riposizionamento strategico dei business e delle aree geografiche, con un piano di dismissioni di circa 21 miliardi di euro in termini di contributo positivo alla riduzione dell'indebitamento netto di Gruppo.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery