Gli Scatti d'Affari

Scatti d'affari

HEINEKEN Italia e LIUC, incontro sulla tutela delle imprese familiari

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

HEINEKEN Italia e LIUC esplorano “Continuità e sviluppo delle imprese familiari"

Il Global Family Business colloca il nostro Paese al settimo posto tra quelli che ospitano le prime 500 società familiari al mondo, mentre l’Istat conferma che “la grande maggioranza delle imprese è caratterizzata da proprietà e gestione in capo alla figura dell’imprenditore e/o della sua famiglia”. Le imprese familiari sono quindi un patrimonio preziosissimo per il Belpaese, da valorizzare e sviluppare, ma soprattutto tutelare. Università della Birra, l'innovativo hub di formazione professionale promosso da HEINEKEN Italia, e LIUC Business School (attiva presso la LIUC - Università Cattaneo) accendono i riflettori sulle imprese familiari nel secondo incontro di “A tavola con… Evoluzione del Food & Beverage in Italia”. Si tratta di un progetto formativo che, con uno sguardo privilegiato sui più importanti temi per il settore, analizza tendenze emergenti, scenari e prospettive future, offrendo strumenti operativi di analisi e azione, di gestione e problem solving.

"Le imprese familiari costituiscono l’ossatura del nostro Paese e un capitale 'paziente' che dà stabilità al sistema economico e mantiene vive le competenze tramandate di generazione in generazione soprattutto sul saper fare così tipico della nostra economia. Ciononostante, poche sono le imprese familiari che si interrogano su come ottenere continuità e sviluppo. Non a caso, la successione generazionale è considerata come il problema più importante affrontato dalle imprese familiari e coinvolge tutte le tipologie di queste, anche se con gradi di complessità e capacità di gestione differenti" commenta il professor Fernando Alberti, Professore Ordinario di Economia Aziendale alla LIUC – Università Cattaneo e docente LIUC Business School.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery