Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sicurezza sul lavoro, ASPI: frequenza degli infortuni ridotta del 70%

ASPI, il Direttore HSE Massimiliano Arces interviene al convegno “Sicurezza sul lavoro: innovazione e integrazione delle aree chiave”

Ogni giorno e ogni notte migliaia di operatori lavorano sulla nostra infrastruttura”, racconta Massimiliano Arces, Direttore HSE di Autostrade per l’Italia, intervenuto ieri nel corso del convegno al Senato 'Sicurezza sul lavoro: innovazione e integrazione delle aree chiave'. “Il tema della sicurezza sul lavoro è per noi assolutamente centrale, tanto da essere integrato nella strategia e nel piano industriale del nostro Gruppo. Le nuove tecnologie ci aiutano a prevenire gli incidenti e il Gruppo continua ad investire in innovazione, come abbiamo avuto modo di vedere anche nell’ambito dei lavori di questo convegno", spiega Arces

"Resta sempre centrale il tema del rafforzamento 'culturale' in azienda, perché il comportamento continua ad essere importante nella prevenzione. Fondamentale è anche il tema della filiera: oggi in diversi cantieri Aspi ha sottoscritto, insieme alle imprese, l’Alleanza HSE: un accordo volontario che assicura l’osservazione dei comportamenti in campo e che consente di dialogare anche con le piccole e medie aziende sui comportamenti virtuosi dei lavoratori, oltre che sulle violazioni. L’ingaggio delle persone in campo, applicato con continuità rigore e disciplina, è determinante nella prevenzione degli incidenti sul lavoro", continua il Direttore HSE.

Negli ultimi 4 anni la frequenza degli infortuni sul lavoro - di dipendenti e contractors del Gruppo - si è ridotta di oltre il 70%. "La strada è ancora lunga e il percorso verso l’eccellenza passa attraverso l’apprendimento di lezioni apprese dai mancati incidenti e dalle esperienze proprie e altrui. Per questo la condivisione in ambiti istituzionali come quello che ci ha ospitato oggi è un’occasione da non perdere".

"Più di 16.000 operatori lavorano per la sicurezza delle nostre strade e, oltre ai rischi dei loro mestieri, dobbiamo considerare spesso anche i rischi legati alla viabilità: è per questo che lavoriamo anche sulla responsabilizzazione dell’automobilista e non perdiamo mai  l’occasione - in eventi come questo e nelle campagne di comunicazione - di ricordare che la distrazione alla guida e gli eccessi di velocità possono impattare sui lavoratori che quotidianamente garantiscono l’efficienza delle nostre strade”, conclude Arces.





Gli Scatti d’Affari

ASPI, programma ‘Falco’: presentati i risultati della seconda fase

Gli Scatti d’Affari

Senstation Summer: il format di GRS termina con 100 mila presenze in un mese

Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.