Corporate - Il giornale delle imprese
Sisal ottiene l'attestato UNI/PdR 159:2024 confermando il suo impegno per l'inclusione
Un riconoscimento che testimonia l'impegno nel promuovere politiche aziendali inclusive e sostenibili, in linea con i più alti standard di responsabilità sociale e accessibilità

Sisal rafforza l’impegno verso inclusione e responsabilità sociale d’impresa: tra le prime aziende in Italia ad ottenere l’attestato UNI/PdR 159:2024
Sisal ha recentemente ricevuto l'attestato UNI/PdR 159:2024, un prestigioso riconoscimento che testimonia il suo impegno concreto verso l'inclusione lavorativa e l'accessibilità. Tra le prime aziende a ottenere tale certificazione dopo la pubblicazione della norma a fine 2024, Sisal ribadisce la sua volontà di contribuire a costruire un futuro più inclusivo, attraverso azioni tangibili che promuovono una cultura dell'integrazione.
La prassi UNI/PdR 159:2024 si concentra sulla promozione di un ambiente inclusivo e accessibile, mirando a migliorare l'organizzazione non solo per le proprie persone, ma anche per tutti coloro che interagiscono con i suoi servizi. A tal fine, Sisal ha sviluppato un piano strategico pluriennale che integra politiche e azioni specifiche per favorire l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità, mettendo in valore la diversità e garantendo l'accessibilità sia negli spazi aziendali che nei servizi offerti. La prassi di riferimento prevede anche la creazione di una governance capace di sostenere questi valori, promuovendo percorsi formativi per sensibilizzare tutti gli stakeholder aziendali.
Tali azioni sono allineate ai principi della progettazione universale e dell'accomodamento ragionevole, e mirano a favorire un lavoro dignitoso per le persone con disabilità, attraverso l'attuazione di politiche che favoriscano l'inclusione lavorativa. Sisal si impegna a monitorare con continuità i risultati attraverso strumenti di valutazione, come le check-list di controllo, al fine di garantirne l'efficacia e l'impatto positivo delle azioni implementate. Questo importante traguardo è stato convalidato da una verifica di terza parte indipendente condotta dal BSI Group, una società di rilevanza internazionale nella certificazione e consulenza sulla gestione dei rischi aziendali. Il risultato finale riflette il continuo impegno di Sisal nell'adottare pratiche aziendali sostenibili e inclusive.
In linea con la sua costante ricerca di un impatto positivo, Sisal ha recentemente adottato le linee guida ISO 26000, uno standard internazionale che fornisce un quadro di riferimento per la responsabilità sociale d’impresa in ambito sociale, ambientale ed etico. Questo impegno consente a Sisal di allinearsi ai più elevati standard di responsabilità sociale, impegnandosi a promuovere pratiche aziendali che abbiano un impatto positivo sulle persone, sulla società e sull'ambiente.