Corporate - Il giornale delle imprese

Snam, con il Ministero dell'Interno per contrastare la criminalità organizzata

L’intesa rafforza la cooperazione su scala nazionale in materia di sicurezza pubblica e di legalità per garantire una sempre maggiore tutela dell’economia legale

di Marcello Antelmi

Snam e il Ministero dell'Interno: siglato un protocollo per prevenire l'infiltrazione della criminalità organizzata nelle attività dell'azienda

Ieri, al Viminale, l'Amministratore Delegato di Snam, Stefano Venier, ha firmato un protocollo con il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, per prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività dell'azienda. 

La collaborazione tra il Ministero dell’Interno e Snam mira, inoltre, a realizzare una più efficace prevenzione delle minacce alla sicurezza delle infrastrutture essenziali per il sistema gas italiano oltre che delle irregolarità nella gestione del personale e nell’assegnazione degli appalti.

È prevista l’istituzione di una cabina di regia, composta da rappresentanti del Viminale e di Snam, che garantirà un costante scambio informativo fra le parti e monitorerà sullo stato di attuazione dell’intesa.

Inoltre, in attuazione dell’accordo, potranno essere stipulati, con i medesimi obiettivi, protocolli a livello locale tra Snam e Prefetture, tenendo conto delle peculiarità di ciascun territorio dove l’azienda opera.

Rafforzando la cooperazione a livello nazionale in materia di sicurezza pubblica e legalità, l'intesa si colloca all'interno di una più ampia strategia di sistema-Paese e di partenariato pubblico-privato. Questo accordo mira a garantire una maggiore tutela dell'economia legale, soprattutto considerando l'impegno di Snam nella realizzazione di importanti opere strategiche nei prossimi anni, alcune delle quali legate all'attuazione del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).