Corporate - Il giornale delle imprese
Trainline potenzia il suo team di leadership con nuove nomine per accelerare l'innovazione tecnologica
Ford (Trainline): "Ci concentreremo su innovazione su scala nei settori dei dati, dei prodotti e dell'intelligenza artificiale, migliorando ulteriormente i risultati per i nostri clienti"
Trainline rafforza la sua leadership con nuove nomine per accelerare l'innovazione AI e il miglioramento dei prodotti, puntando su tecnologia e sostenibilità
Trainline, la principale piattaforma di viaggi ferroviari in Europa, ha recentemente rinnovato il suo Executive Leadership team con due nuove nomine strategiche, confermando l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, con un focus sull’intelligenza artificiale (IA) e la tecnologia all'avanguardia. Le nomine mirano a rafforzare la posizione di Trainline nel panorama competitivo, puntando su soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei clienti e l’efficienza operativa.
Mike Hyde, già Chief Data Officer di Trainline, ha assunto il ruolo di Chief Technology Officer (CTO). In questa nuova posizione, Hyde avrà la responsabilità di supervisionare sia i team di tecnologia che di dati, con l’obiettivo di integrare l’intelligenza artificiale e il machine learning nella strategia innovativa della piattaforma. La sua missione sarà quella di potenziare l’innovazione e accelerare la consegna di soluzioni tecnologiche, favorendo una maggiore competitività per Trainline attraverso applicazioni avanzate di IA.
"Sfruttare al massimo le capacità dei nostri team tecnologici e dei dati rappresenta un'opportunità enorme per favorire l'innovazione e ottenere un vantaggio competitivo significativo per Trainline e i nostri clienti", ha dichiarato Hyde. "Il nostro obiettivo è creare allineamento e stimolare la creatività, per accelerare la nostra capacità di offrire soluzioni AI all’avanguardia a beneficio dei clienti in tutto il Regno Unito e in Europa". Hyde è entrato in Trainline nel 2021 con un solido background, avendo ricoperto ruoli di responsabilità in aziende di tecnologia di alto impatto come Meta, Skype, Microsoft e Alix Partners. È laureato in Ingegneria, Fisica e Informatica presso l’Università di Cambridge.
Accanto a lui, Nina de Souza è stata nominata Chief Product Officer (CPO), un ruolo cruciale per sviluppare e perfezionare la visione e la strategia del prodotto di Trainline. De Souza, con una lunga esperienza internazionale, proviene da TBAuctions, il principale marketplace B2B europeo per beni industriali usati, dove ha ricoperto la posizione di CPO. Nel suo nuovo ruolo, si concentrerà sul miglioramento continuo dell’esperienza del cliente, facendo leva sull’innovazione tecnologica e sui dati per guidare lo sviluppo dei prodotti.
"Sono entusiasta di entrare in Trainline in un momento così stimolante", ha affermato Nina de Souza. "L’opportunità di aiutare milioni di clienti a viaggiare in modo più semplice ed efficiente è incredibilmente motivante. Ho già notato l’approccio estremamente focalizzato sul cliente, basato sui dati e innovativo del team di prodotto e design, e sono pronta a costruire su questa solida base". Prima di entrare in TBAuctions, Nina de Souza ha ricoperto ruoli di leadership in aziende come Deliveroo, Hotels.com ed Expedia, contribuendo alla costruzione e ottimizzazione di prodotti per i consumatori a livello globale. Ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School e una laurea in Business Administration alla Ross School of Business dell'Università del Michigan.
Jody Ford, amministratore delegato di Trainline, ha commentato: "Mike e Nina formano una squadra eccezionale, e sono convinto che la loro esperienza e visione strategica apriranno la strada a un futuro ancora più brillante per Trainline. Con la loro guida, ci concentreremo su innovazione su scala nei settori dei dati, dei prodotti e dell'intelligenza artificiale, migliorando ulteriormente i risultati per i nostri clienti".