Corporate - Il giornale delle imprese

UniCredit: parte la nuova garanzia Sace Growth per sostenere la crescita delle imprese italiane

La garanzia prevede il sostegno a investimenti in infrastrutture, nelle filiere strategiche, nelle aree economicamente svantaggiate per le PMI, nei servizi, e nella transizione sostenibile e digitale per le grandi imprese

di Redazione Corporate

UniCredit aderisce alla nuova garanzia Sace Growth: fino a 50 milioni di euro per investimenti e crescita delle imprese italiane

UniCredit ha aderito alla nuova versione della garanzia Sace Growth, che è entrata in vigore ieri, con l'obiettivo di sostenere la crescita delle imprese italiane. La garanzia sostituisce il precedente framework di Sace Futuro, Sace Green e parte di Sace Archimede, che hanno supportato finora il tessuto produttivo del nostro Paese.

La banca, in stretta collaborazione con il gruppo finanziario-assicurativo Sace, controllato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha rafforzato ulteriormente la partnership esistente con la firma di un nuovo accordo. Questo accordo consente a UniCredit di mettere a disposizione immediatamente la nuova misura a favore delle imprese italiane.

Il fine principale dell’accordo è quello di promuovere lo sviluppo delle imprese, non solo sui mercati internazionali, ma anche sul territorio italiano. La garanzia prevede il sostegno a investimenti in infrastrutture, nelle filiere strategiche, nelle aree economicamente svantaggiate per le PMI, nei servizi, e nella transizione sostenibile e digitale per le grandi imprese. Un’attenzione particolare è rivolta al supporto degli investimenti green.

La garanzia è modulata in base alle necessità delle imprese e alla loro dimensione. Prevede una copertura fissa del 70% con tempi di rilascio rapidi e automatizzati. Questa garanzia si applica su finanziamenti che vanno da un minimo di 50 mila euro fino a un massimo di 50 milioni di euro, anche nel caso di finanziamenti realizzati in pool. I prestiti potranno finanziare sia le spese future che i costi già sostenuti per investimenti fino a 60 mesi antecedenti alla data di richiesta del finanziamento, con un sostegno anche al circolante aziendale.

Con questo nuovo accordo, UniCredit consolida una proficua collaborazione con Sace, che ha portato, da gennaio 2024 a oggi, a erogare oltre 2,5 miliardi di euro alle imprese. Dal 2020, grazie alla partnership, sono stati messi a disposizione finanziamenti per oltre 13 miliardi di euro, a supporto delle imprese italiane nelle loro diverse fasi di crescita.