Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit: erogati 20,2 milioni di euro a Powersoft per l'acquisizione di K-Array
Burchi (UniCredit): "Questa operazione conferma il nostro ruolo di partner strategico per le imprese del territorio"

UniCredit sostiene Powersoft nell'acquisizione strategica di K-Array: stanziato finanziamento da 20,2 milioni di euro
UniCredit è al fianco di Powersoft nei suoi piani di crescita. L’azienda toscana, fondata nel 1995 a Firenze e oggi quotata al mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, alla guida di un gruppo tecnologico operativo a livello mondiale nei sistemi pro-Audio, ha infatti realizzato con successo l’acquisizione da H.P. Sound Equipment del 51% delle quote sociali di K-Array, attiva nella progettazione e produzione di sistemi audio innovativi ad elevate prestazioni, attraverso la strutturazione di due linee di finanziamento, per un totale di 20,2 milioni di euro, entrambe assistite al 50% da Garanzia di SACE.
L’operazione si inserisce nel piano di sviluppo strategico di Powersoft, volto a rafforzare il proprio posizionamento globale nel settore pro-Audio, e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa e sistema bancario, a sostegno dell’innovazione e della competitività tecnologica italiana.
"L’acquisizione di K-Array rappresenta per noi non solo un passaggio strategico fondamentale, ma anche un esempio virtuoso di come la collaborazione tra industria e sistema finanziario possa generare valore concreto", dichiara Luca Lastrucci, CEO di Powersoft. "Siamo grati a UniCredit per aver creduto nella nostra visione e per averci affiancato come partner in questa operazione, strutturando una soluzione finanziaria che ha reso possibile l’integrazione di una realtà straordinaria come K-Array nel nostro Gruppo. Powersoft continua così il suo percorso di crescita sostenibile, rafforzando la propria posizione a livello globale e accelerando la transizione da produttore di tecnologie audio innovative a fornitore di soluzioni integrate".
"L’unione tra le competenze complementari di Powersoft e K-Array apre nuove prospettive in settori chiave come il transportation e l’automotive, dove affidabilità, innovazione e prestazioni audio sono elementi distintivi. È una tappa che consolida il nostro impegno verso lo sviluppo industriale del Made in Italy e ci proietta verso sfide sempre più ambiziose", ha concluso Powersoft.
Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, dichiara: "Questa operazione conferma il nostro ruolo di partner strategico per le imprese del territorio. Il nostro obiettivo è affiancare le aziende per creare valore e favorirne la crescita, supportandole nel rafforzamento del loro posizionamento su un mercato in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di aver sostenuto Powersoft nell’acquisizione di K-Array, manovra destinata a generare importanti risultati in ambito di innovazione. Un passaggio rilevante del piano di sviluppo strategico del Gruppo toscano, eccellenza del Made in Italy nel campo tecnologico dell'Audio-pro a livello globale".
Alessio Cerini, Relationship Manager di SACE, dichiara: "Siamo orgogliosi di supportare un’operazione finalizzata all’innovazione produttiva, che rafforza ulteriormente la competitività del settore pro-audio. L’acquisizione di K-Array da parte di Powersoft è un chiaro esempio di come le imprese italiane possano crescere attraverso investimenti strategici in innovazione e sviluppo industriale. Noi di SACE, come partner per la crescita delle imprese, continuiamo a sostenere operazioni che valorizzano le eccellenze del Made in Italy e ne favoriscono l’espansione globale".