A- A+
Economia
Nucleare valida opzione per la transizione energetica. Ecco perchè

Nucleare, valida opzione per la transizione energetica: gli ostacoli

A parte le preoccupazioni relative alla sicurezza e alle scorie, uno dei maggiori ostacoli alla costruzione di nuovi impianti nucleari su larga scala è la capacità di mobilitare gli investimenti.

Sebbene i governi siano chiaramente convinti che il nucleare abbia un ruolo da svolgere nel futuro mix energetico e nelle strategie di decarbonizzazione, rimane un grande divario di finanziamento tra gli obiettivi nucleari e il capitale necessario per raggiungerli. Sarà necessario esplorare nuovi meccanismi di finanziamento che cerchino di bilanciare meglio l'allocazione del rischio tra capitale pubblico e privato. Una di queste opzioni è il meccanismo di finanziamento Rab (Regulated Asset Base). Sizewell C (se dovesse andare in porto) sarebbe la prima centrale nucleare del Regno Unito a essere finanziata con un modello Rab. Inoltre, esistono diversi ostacoli che possono impedire al nucleare di raggiungere il suo potenziale, come i costi iniziali del capitale e i problemi di sicurezza percepiti. Allo stesso modo, un prerequisito per il riemergere del nucleare sarà un contesto politico e di sostegno costruttivo e stabile da parte del governo, che a sua volta si fonda su una percezione favorevole da parte dell'opinione pubblica.

* Sustainable Investment Analyst, Schroders.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energeticaenergianuclearetransizione





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.