Economia

Oro verso un nuovo record storico: raggiungerà i 2.600 dollari l'oncia

di Redazione Economia

L'aumento è legato a nuovi dati macro che spingono verso un'azione più aggressiva della Fed prima del taglio dei tassi previsto per la prossima settimana

 Oro: tocca nuovo record e punta ai 2.600 dollari l'oncia

L'oro sale sopra i 2.560 dollari l'oncia e punta ai 2.600, stabilendo un nuovo record sulla scia di un dollaro piu' debole e rendimenti obbligazionari piu' bassi. L'aumento e' seguito a nuovi dati macro che hanno accresciuto le aspettative di un'azione piu' aggressiva da parte della Fed, quando i tassi di interesse saranno tagliati la prossima settimana. Le richieste iniziali di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate rispetto alla settimana precedente e sono rimaste al di sopra delle medie, segnalando un mercato del lavoro in indebolimento, come evidenziato dai deboli dati sulle buste paga di agosto.

LEGGI ANCHE: Oro, cresce la febbre sul metallo guidata da Fed, Bce, Cina e Russia

Nel frattempo, i prezzi alla produzione negli Usa sono cresciuti leggermente piu' del previsto ad agosto a causa dei maggiori costi dei servizi, ma la tendenza generale ha comunque indicato un allentamento dell'inflazione. I mercati ora prevedono una probabilità del 59% di un taglio di 25 punti base e una probabilita' del 41% di una riduzione di 50, secondo lo strumento Cme FedWatch. In Europa, la Bce ha tagliato i tassi di 25 punti come previsto, riflettendo la crescente fiducia tra i decisori politici che l'inflazione sia su un deciso percorso discendente.