Economia

Otb, il lusso mette le ali al gruppo: nel 2022 ricavi su del 14% a 1,7 mld

di Redazione Economia

Il presidente del polo del lusso Only The Brave Renzo Rosso: "Nel 2023 cresceremo ancora, ora focus su sostenibilità e digitalizzazione"

"Il 2022 è stato un anno molto sfidante ma nonostante la guerra in Ucraina, la difficile congiuntura economica mondiale e i continui lockdown in Cina, i brand del segmento luxury del Gruppo continuano a crescere in maniera consistente", ha dichiarato il presidente del gruppo Otb, Renzo Rosso.

"Jil Sander, Maison Margiela e Marni sono marchi iconici e straordinari come i loro direttori creativi, si distinguono da tutti gli altri del settore del lusso e hanno caratteristiche speciali che li rendono sempre più amati e ricercati dai consumatori di tutto il mondo, come dimostrato dai grandi risultati ottenuti quest’anno. Sono fiero anche del percorso che stiamo facendo per riposizionare Diesel, che con Glenn Martens sta vivendo un momento di grande visibilità e nel 2022 è stato inserito nella classifica dei brand più cool e desiderati del momento. Ci vuole un grande lavoro ma gli effetti iniziano a vedersi grazie alle ottime performance di alcuni prodotti iconici e l’interesse crescente di un pubblico giovane di nuovi clienti nel mondo", ha aggiunto Rosso. 

"Per andare incontro alle esigenze delle nuove generazioni, abbiamo continuato a puntare sull’innovazione con i progetti della nostra divisione BVX, che quest’anno ha prodotto la prima collezione NFT per Diesel, e attraverso la certificazione digitale di autenticità di tantissimi prodotti inseriti sulla piattaforma blockchain di Aura, di cui siamo membri fondatori", ha rimarcato il presidente. 

"Le previsioni per i prossimi anni, sottolinea Rosso, indicano che tutto il settore del lusso dovrebbe crescere ulteriormente, un dato che ci fa guardare al futuro con entusiasmo e determinazione. Per vincere questa sfida globale i grandi gruppi come il nostro, devono allearsi con la filiera, garantendo continuità operativa e creando nuove opportunità di crescita, con una forte attenzione alla sostenibilità.

"Oggi più che mai dobbiamo impegnarci per ridurre l’impatto ambientale di un’industria che è stata per molti anni una delle più inquinanti al mondo e solo unendo le forze potremo fare davvero la differenza. Per questo abbiamo scelto di entrare a far parte di The Fashion Pact con tutto il Gruppo OTB e abbiamo fondato, insieme ad altri importanti brand della moda, il Consorzio Re.Crea, per essere promotori di un cambiamento concreto che coinvolga tutta l’industry", ha concluso Rosso.