Economia
PAI Partners acquisisce Areas
Areas inizia una nuova fase di crescita con il supporto del nuovo azionista PAI Partners
Areas, il terzo leader mondiale del Food&Beverage e del Travel Retail, precedentemente una consociata del Gruppo Elior, è ora una società autonoma a seguito del completamento dell'acquisizione da parte di PAI Partners. Areas è uno dei leader mondiali nel settore Food & Beverage e Travel Retail con ricavi pari a 1.832 milioni di euro alla chiusura dell'esercizio 2017-2018. L'azienda gestisce 340 milioni di clienti ogni anno nei suoi 2.100 ristoranti e negozi in 12 Paesi in Europa e America. Le attuali dimensioni di Areas sono il risultato del successo dell’attuazione del suo piano strategico negli ultimi 10 anni che le ha permesso di aumentare esponenzialmente le sue dimensioni e la sua capacità di generare business.
Areas è diventata il terzo operatore del mondo in un settore che muove oltre 25.000 milioni di euro utilizando un modello unico basato su un'offerta di ristorazione e retail attraente, di qualità e guidata dall'innovazione per creare nuovi concept che si adattino ai gusti dei viaggiatori. Con una forza lavoro di 23.000 dipendenti, i ristoranti e i negozi di Areas sono presenti in 91 aeroporti, 84 stazioni ferroviarie e 227 aree di servizio in Europa, Stati Uniti e America Latina. L'azienda, nata a Barcellona nel 1968, è oggi leader nel suo settore nei mercati di Spagna, Francia e Portogallo; è leader nel canale aeroportuale in Italia e occupa la terza posizione negli Stati Uniti, un mercato quest'ultimo in grande crescita per l'azienda negli ultimi anni. Il suo fatturato proviene per il 46% dagli aeroporti, il 32% dalle autostrade, mentre le stazioni ferroviarie e gli altri mercati contribuiscono al resto del suo reddito.
PAI Partners, nuovo proprietario di Areas, è una società di private equity leader in Europa che opera con un approccio industriale combinato ad un'organizzazione settoriale. Il fondo fornisce alle società che possiede il supporto finanziario e strategico necessario per continuare lo sviluppo e migliorare la creazione di valore strategico. Fabrice Fouletier, socio di PAI Partners, ha dichiarato che "Areas è una società eccezionalmente forte nel settore della ristorazione in concessione con un altissimo potenziale di crescita nei paesi in cui opera e in nuovi mercati", e ha aggiunto che “PAI Partners è totalmente impegnato con l’attuale management team nello sviluppo del piano strategico di Areas ".
Per Oscar Vela, CEO mondiale di Areas, "si apre una nuova fase che affrontiamo con grande entusiasmo e che deve consentirci di continuare l'espansione del nostro piano aziendale di successo". Vela ha aggiunto che "PAI Partners ha espresso la volontà di promuovere la crescita della società con l'obiettivo di consolidare a livello globale la sua posizione di leadership".
Le attività di Areas in Italia
Con oltre 170 punti vendita, più di 2000 dipendenti e un fatturato di 180 milioni di euro, Areas Italia, nota come MyChef Ristorazione Commerciale SpA, è uno dei maggiori player del travel retail in Italia. Areas è presente in 12 aeroporti con oltre 130 insegne, confermando così la sua leadership nel settore aeroportuale, ha oltre 20 aree di servizio sulle autostrade, punti vendita nelle stazioni ferroviarie e nelle fiere.
Areas Italia punta a progettare format sempre più in linea con le necessità del cliente al fine di migliorare la customer experince ed incrementare la fidelizzazione; proprio per questo vanta un portfolio di brand che va da concept mainstream a format premium.
Areas è da sempre attenta all’innovazione ed alla sostenibilità ed è proprio con questa attenzione che sviluppa i suoi brand di successo come: Briciole Bar, i format in franchising come McDonald’s, Panino Giusto, Rossopomodoro, Spontini e i format in partnership come Ferrari Spazio Bollicine, Davide Oldani Cafè o Peroni Bar. Areas Italia, in partnership con Mastercard, ha inaugurato a giugno presso l’aeroporto di Fiumicino il Bistro by Mastercard, primo locale cashless ad elevato contenuto tecnologico.