Economia

Parità di genere: aumentano le aziende che scelgono la certificazione

di Redazione Economia

La certificazione accreditata è un importante strumento di governance e competitività, oltre che di riduzione del "gender gap

Le aree di valutazione per la certificazione contro la disparità di genere

Sono 6 le aree di valutazione delle aziende: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

"Grazie alla nostra Banca dati, inoltre, possiamo monitorare il numero, sempre in crescita, di PMI che scelgono la certificazione accreditata come importante strumento di governance e competitività, in grado di offrire un monitoraggio continuo sulla riduzione del "gender gap”, continua Trifiletti.

L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consente alle organizzazioni di accedere a sgravi contributivi e a premialità, da parte delle stazioni appaltanti, in fase di aggiudicazione dei bandi pubblici. Inoltre, l’implementazione di un sistema di gestione della Parità di Genere supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sull’impiego maschile e femminile.

Senza contare che proprio per le garanzie fornite dall’accreditamento, il legislatore ha deciso di incentivare le aziende che ricorrono alla certificazione accreditata sulla parità di genere, mettendo a disposizione nel PNRR, risorse pari a 10 milioni di euro.