Pensioni, Boeri: ecco come individuare gli 11 lavori usuranti
Il presidente dell'Inps: "E per i contributi? Le aziende si facciano carico di queste categorie, pagando di più"
"Pensioni, la lista delle undici mansioni usuranti per le quali si vorrebbe intervenire per ridurre l'età pensionabile su quali basi scientifiche si basa?". E' quanto si domanda il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in occasione del convegno 'VisitInps: un anno dopo', sottolineando la "mancanza in Italia della cultura del dato".
"Ribadisco - ha proseguito Boeri - la disponibilità dell'Inps di mettere a disposizione le banche dati dell'Istituto per una rigorosa analisi delle attività lavorative più gravose". I dati dell'Inps, "se combinati con i dati delle banche dati del ministero del lavoro e dell'Inail", ha spiegato, potrebbero contribuire a identificare "le carriere lavorative che effettivamente possono produrre maggiore problemi" ed, eventualmente identificare eventuali correzioni al sistema di adeguamento automatico.
Boeri poi ha toccato il tema dei contributi per quanto riguarda questa particolare categoria di lavoratori. "E' giusto che i datori di lavoro" dei dipendenti che fanno lavori usuranti e che "comportano rischi per la salute e un tasso di mortalità piu' alto" "si facciano carico" del problema, pagando "contributi più alti", ha spiegato il numero uno dell'Inps. Che ha aggiunto: "Il problema non va scaricato interamente sulla collettivita'".