Pensioni di cittadinanza e quota 100: parla Di Maio! Riforma Pensioni news
PENSIONI, QUOTA 100 E PENSIONI DI CITTADINANZA: GOVERNO LEGA-M5S AL BIVIO? RIFORMA PENSIONI NOTIZIE
Pensioni, QUOTA 100 REBUS. Pensioni di cittadinanza avanti - Pensioni news
Quota 100, le parole di Luigi Di Maio sulle pensioni di cittadinanza e le pensioni minime a 780 euro. Il punto sulla riforma pensioni che entra nei giorni più caldi.
Pensioni, Di Maio: "Sì a pensioni di cittadinanza". Sulle minime.. RIFORMA PENSIONI NEWS
Sulle pensioni "dev'essere chiaro che vogliamo mantenere ogni promessa", compresa quella sulla pensione di cittadinanza. Lo spiega il ministro del Lavoro Luigi Di Maio, al Micam. E di Alberto Brambilla, esperto di previdenza vicino alla Lega, che ha bocciato in un'intervista le pensioni minime a 780 euro ("Spacchiamo il sistema"), dice: "Parla a titolo personale". Secondo Di Maio, "superare la Fornero significa svecchiare la pubblica amministrazione mettendo nuove energie nella macchina della Pa. Quindi la riforma delle Pensioni è al centro", conclude. Resta il rebus quota 100: da 64+36 (anni+contributi) o da 62-38 (come vuole la Lega)?
Pensioni: Brambilla, i fondi per quota 100 a 62 anni - RIFORMA PENSIONI NEWS
Quota cento per le pensioni, rilanciando l'opzione 62 + 38 e compensando l'aumento della platea "facendo operare i fondi di solidarietà ed i fondi esubero". Per Alberto Brambilla è in questi termini l'ipotesi di un un sostegno delle aziende al vaglio del Governo in manovra: "E' lo stato dell'arte - spiega all'ANSA -: si sta lavorando sul fronte fondi di solidarietà e esubero che potrebbero dare una mano a tutto il sistema". Esperto di previdenza, vicino alla Lega, su questo tema con Matteo Salvini si confronta "non spesso - dice - ma almeno settimanalmente". "Matteo Salvini ha ipotizzato che quota cento 64 con 36 fosse riduttivo ed ha rilanciato 62 con 38. Ovviamente la platea aumenta e conseguentemente è probabile quel completamento, che peraltro è nel programma della Lega ed era anche nel programma del Centrodestra cioè quello di far operare i fondi di solidarietà e fondi esubero, sul modello di quanto già accade con grande successo il settore del credito e delle assicurazioni, possa essere un complemento alla riforma in modo tale da consentire quella flessibilità che si voleva reintrodurre". E aggiunge: "Questo è lo stato dell'arte: si sta lavorando sul fronte fondi di solidarietà e fondi esubero che potrebbero dare una a tutto il sistema". Possibile soluzione di varare quota cento a 62 anni con un sostegno delle aziende? "Si", non direttamente. "Nel senso che abbiamo una ape social in questo momento, ha determinate caratteristiche, più o meno queste caratteristiche coincidono con quelle dei fondi esubero e di solidarietà di banche, assicurazioni, Poste che ha ormai ha finito di operare ma più o meno era quello, e quindi diventa una necessità barra una soddisfazione di obiettivi sia da parte delle aziende sia da parte delle parti sociali in generale. Quindi è una ipotesi che si sta cercando di percorrere".
Pensioni, Quota 100 di Salvini torna a rischio. M5s punta su... RIFORMA PENSIONI NEWS
Matteo Salvini vuole una quota 100 a 62 anni di uscita dal mondo del lavoro dal 2019. Ma il suo progetto di pensioni anticipate è rischio, visti i costi e altre priorità che ha il Tesoro. In primis (LEGGI)
PENSIONI, QUOTA 100, QUOTA 41: LE RICHIESTE CGIL AL GOVERNO LEGA-M5S. PENSIONI NEWS
Roberto Ghiselli chiede al Governo di riaprire il confronto con i sindacati sulla riforma delle pensioni e su Quota 100 a 62 anni (tanto cara a Salvini e alla Lega). Il Segretario confederale della Cgil spiega che “merita un approfondimento e, se venisse formalizzata senza vincoli surrettizi, sarebbe una cosa positiva. Ma questo tema non esaurisce le questioni previdenziali da affrontare con urgenza, perché Quota 100 riguarda una parte limitata del mondo del lavoro”. Necessario “affrontare e risolvere definitivamente il tema esodati, la proroga di opzione donna e la questione dei 41 anni. E va garantita agli attuali pensionati l’effettiva tutela del valore della loro pensione, scongiurando anche i rischi di illegittimi ricalcoli o contributi di solidarietà da prelevare anche dalle pensioni di importo medio”.
Pensioni: QUOTA 100 E PENSIONI DI CITTADINANZA. Governo Lega-M5S: bivio o raddoppio. PENSIONI NEWS
Il governo Lega-M5S lavora dunque su un doppio fronte in tema di pensioni. Il primo è quello di quota 100 caro alla Lega, poi ci sono le pensioni di cittadinanza volute dai Cinque stelle. (LEGGI)
PENSIONI QUOTA 100 A 62 ANNI (PER INIZIARE). LA SITUAZIONE. RIFORMA PENSIONI NEWS
Si stanno valutando i ritocchi alla Fornero riducendo l'età di ritiro dal lavoro con l'introduzione di quota 100: il vicepremier Salvini punta a 62 anni di età e 38 di contributi (e nelle scorse ore è filtrata la notizia su una quota 100 perfetta con uscita dal mondo del lavoro a 60 anni), mentre al Tesoro si lavora su 64 anni e 36 di contributi.
PENSIONI DI CITTADINANZA e mimine a 780 euro. Le parole del viceministro dell'Economia, Laura Castelli. Pensioni news
Non solo quota 100. La riforma pensioni ha un altro punto cardine: a partire da gennaio 2019 le pensioni minime saliranno a 780 euro: ad annunciarlo è il viceministro dell'Economia, Laura Castelli. In un'intervista, l'esponente M5s (leggi)
Pensioni, QUOTA 100 PERFETTA: a 60 anni! Il piano della Lega. Pensioni news
Quota 100 perfetta. Salvini aveva annunciato quota 100 a 62 anni nella riforma Pensioni. Ma in realtà vuole andare oltre nel medio periodo. Si parte con 62 anni e 38 di contributi, ma si arriva con l'uscita dal lavoro a 60 anni entro il 2021. La legge di Bilancio per il prossimo anno ospiterebbe una forma iniziale e non definitiva di quota 100. Salvini tra l'altro starebbe pensando anche ai lavoratori precoci, ipotizzando una quota 41,5 fin dal 2019 come alternativa al pensionamento con quota 100.
Pensioni, QUOTA 100 PERFETTA: a 60 anni! Salvini cancellerà la Fornero. Pensioni news
Una cosa è certa: Salvini vuole lanciare una nuova era delle pensioni e cancellare la riforma pensioni Fornero, come aveva promesso nell'ultima campagna elettorale. Una riforma pensioni che manderà in... pensione anche l'Ape Social (e su questo punto Brambilla ha parlato della nascita di un fondo esuberi da affiancare a quota 100).
Pensioni, QUOTA 100 PERFETTA: a 60 anni! I dubbi sulle coperture finanziarie. Pensioni news
Si torna però a un punto di dubbi e domande: per avviare quota 100 a 62 anni servirebbero 13 miliardi di euro. Quanti soldi serviranno per quota 100 perfetta a 60 anni? E come verranno trovati? Al governo LEGA-M5S la risposta.