Petrone, ad Sisal Group: sviluppo dei pagamenti digitali sì, ma con il retail
Al Salone dei Pagamenti l'ad di Sisal Group Emilio Petrone: lo sviluppo dei pagamenti digitali ibrido, digitale e retail assieme, è il più adatto per l'Italia
Petrone, ad Sisal Group: sviluppo dei pagamenti digitali sì, ma ibrido, insieme al retail
Al Salone dei Pagamenti si parla di come evolvono i pagamenti digitali in Italia, nell'ambito del sistema competitivo europeo. Emilio Petrone, ad di Sisal Group, delinea lo scenario e individua le priorità per una strategia ottimale del Sistema Paese: “Credo che ci sia una grande opportunità e allo stesso tempo una sfida e un rischio. Il nostro è uno dei principali mercati dei pagamenti a livello internazionale, vale circa 100 miliardi di euro, con un livello di digitalizzazione medio. Per noi di Sisal Group questa è una grande opportunità, ma come è vero per noi lo è anche per gli altri. Questo mercato attrarrà tanti operatori internazionali, ma se vengono attratti e i pagamenti non sono il loro core business, ma magari lo è l'e-commerce, allora rischino di fare dei danni: non vogliamo che chi fa e commerce si appropri di questo mercato per farne una fase del suo processo di acquisto. Tre le cose da fare. Primo, attrezzarsi: abbiamo il dovere di attrezzarci per tempo a essere competitivi. In Sisal stiamo investendo in tanti ragazzi, creato una digital factory in azienda, è bello e divertente. Secondo, le regole: i nostri regolatori devono essere attenti, ci vogliono regole che diano davvero a tutti le stesse opportunità, in modo che qualcuno non possa avvamtaggiarsene in modo non corretto. Terzo: dobbiamo considerare da un punto di vista strategico le peculiarità italiane nello sviluppo digitale. Non crediamo nello sviluppo digitale puro ma in quello ibrido, vediamo l'italiano come un consumatore che si sta spostando anche in fretta verso gli acquisti digitali ma che rimane molto legato al mondo fisico e retail. Dal nostro punto di vista si dvee tenere insieme i due aspetti in maniera sinergica nell'atto dell'acquisto. È un vantaggio del Paese, abbiamo numero negozi, bar tabacchi, un fatto che non può essere ignorato e che ci diversifica in modo importate dagli altri Paesi”.
VIDEO - EMILIO PETRONE, AD SISAL GROUP: LO SVILUPPO DEI PAGAMENTI DIGITALI IBRIDI E IL RUOLO DI SISAL GROUP