A- A+
Economia
Pil, riviste al rialzo le stime dell'Eurozona: Italia in crescita del 6%
Christine Lagarde
Lapresse

Pil Eurozona, stime in rialzo: l'Italia punta a crescere del 6% 

Secondo gli esperti di S&P, c'è il rischio di "una decelerazione dell'inflazione al di sotto dell'obiettivo della BCE l'anno prossimo, sulla sulla base di un'evoluzione contenuta dei salari e di un rallentamento della crescita".

Detto questo però "l'aumento transitorio dell'inflazione non è un motivo per un ulteriore inasprimento della politica monetaria della Bce. Mentre è probabile che la Bce interrompa gli acquisti netti di attività nell'ambito del PEPP entro fine marzo 2022, prevediamo che aumenterà gli acquisti netti nell'ambito del suo programma di QE tradizionale (APP), che sarà eventualmente ridefinito. Di conseguenza, non ci aspettiamo che la Bce interrompa gli acquisti netti complessivi di asset prima della fine del 2023 e quindi non ci aspettiamo nessun rialzo dei tassi fino alla fine del 2024". 

Il rimbalzo dell'economia europea da quando sono state tolte le restrizioni a marzo/aprile "è stato è stato sorprendentemente forte, sia in termini di Pil che di occupazione": S&P rivede quindi al rialzo le stime di crescita per il 2021 al 5,1%, dal 4,4% delle precedenti previsioni. Per l'Italia, l'agenzia internazionale di rating stima una crescita del 6%. 

Commenti
    Tags:
    pil eurozona italiapil eurozona italia stime crescitaitalia eurozona crescita




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.