A- A+
Economia
Poste, in arrivo Gallia. Ma slitta la seconda tranche in Borsa. Rumors


Se comunque il valzer di poltrone partisse, cosa troverebbe il successore di Caio? L'attuale numero uno ha più volte dichiarato di puntare da un lato ad una sempre più ampia digitalizzazione dei servizi per rendere l'azienda "più semplice, più veloce e più bella". Il piano industriale "Poste 2020" ha previsto del resto investimenti per 300 milioni di euro all'anno dal 2015 al 2020 per sviluppare servizi di qualità, trasparenti, affidabili e facili da usare.

Per cavalcare lo sviluppo dell'e-commerce italiano Caio ha acquistato il 15% di Sia, società leader in Italia nei pagamenti elettronici e nei servizi di rete, ma accanto all'e-commerce il manager ha anche provato ad accelerare lo sviluppo del risparmio gestito, rafforzando la partnership con Anima (a cui verrà conferita entro la fine del semestre in corso BancoPosta Fondi Sgr, in cambio di un aumento della partecipazione dal 10,3% al 24,9% così da diventarne l'azionista di riferimento), senza tuttavia riuscire a centrare il "bersaglio grosso" rappresentato da Pioneer Asset Management, ceduto da Unicredit al gruppo Amundi.

Fabio Gallia, sarà un caso, ha iniziato la sua carriera proprio nel risparmio gestito, prima con il gruppo Ersel-Giubergia poi nel gruppo Capitalia (ricoprendo tra l'altro la carica di amministratore delegato di Fineco dal 2003 al 2005) fino alla fusione di questo in Unicredit, nel 2007. Non è dunque improbabile che sotto la sua guida il progetto di rafforzamento del polo del risparmio gestito Anima-BancoPosta possa riprendere vigore. 

Ultima ma non meno importante "dossier" che l'eventuale successore di Caio troverebbe sulla scrivania di amministratore delegato di Poste Italiane sarebbe la partecipazione in Cai Spa (l'ex Alitalia-Cai), acquisita nel 2013 per 75 milioni di euro e interamente svalutata e degli 80 milioni di "Contingent Convertible Notes", emesse da Midco (che controlla il 51% di Alitalia Sai) e  sottoscritte l'anno seguente nell'ambito dell'operazione che portò all'ingresso di Ethiad col 49% in Alitalia Sai. 

(Segue...)

Tags:
poste italianefrancesco caioleonardo-finmeccanica





in evidenza
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia

rumors confermati

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto, Le prime foto di coppia


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.