Economia

Premio Bruno Leoni 2017: la premiazione all'Alcatraz il 20 novembre

Beatrice Elerdini

Nel corso della cena annuale dell'Istituto Bruno Leoni, che si terrà il prossimo 20 novembre all'Alcatraz, verrà assegnato il Premio Bruno Leoni 2017.

Lunedì 20 novembre, nella cornice dell'Alcatraz di Milano, si terrà la consueta cena annuale dell'Istituto Bruno Leoni. Durante la serata verrà assegnato il Premio Bruno Leoni 2017. Quest'anno sarà insignito dell'ambito premio Leopoldo Lopez, uno dei principali oppositori della dittatura chavista in Venezuela, attualmente in carcere. Per l'occasione, nel corso della serata, ritireranno il premio il padre Leopoldo e la madre Antonieta.

Dal 2008, ogni anno, l'istituto milanese organizza un 'Premio Bruno Leoni', dedicato al celebre filosofo del diritto, nonché promotore delle idee di libertà, dal quale il centro studi ha preso il nome. Il premio viene dedicato a personaggi illustri, figure di rilievo che abbiano inteso la libertà individuale come il centro della propria vita o del proprio impegno civile, contribuendo con il proprio operato alla diffusione delle idee della libertà individuale, del mercato, della libera concorrenza.

Giunto alla decima edizione, il Premio Bruno Leoni, negli ultimi anni è stato assegnato a Deirdre N. McCloskey (2016), Richard Pipes (2015) e Mario Vargas Llosa (2014).

L'Istituto Bruno Leoni, fondato nel 2004, si occupa di promuovere 'idee per il libero mercato', attraverso la pubblicazione di studi e ricerche, libri e l'organizzazione di un ampio numero di convegni, seminari e presentazioni.