A- A+
Economia
Price cap, Giorgetti in pressing su Berlino: "Strategie comuni più incisive"
Giancarlo Giorgetti e Christian Lindner

Caro energia, inflazione e sussidi: la prima missione di Giorgetti fuori dall'Italia 

Prima missione all'estero del nuovo governo italiano: il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Berlino il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner. Al centro dei colloqui le problematiche dei rispettivi Paesi in relazione alle conseguenze su famiglie e imprese dell'aumento dei costi energetici.

A renderlo noto è un comunicato del Mef in cui si aggiunge che "Giorgetti, dopo aver ricordato l'importanza dei buoni rapporti tra Italia e Germania anche in virtù dei numerosi comuni interessi economici, ha sottolineato che il rallentamento dell'economia e l'andamento dell'inflazione rappresentano le emergenze che i Governi europei devono affrontare". "L'incontro ha anche permesso di approfondire le ultime misure del Governo tedesco, illustrate da Lindner, per contrastare gli aumenti dei prezzi energetici. Giorgetti ha evidenziato l'importanza che l'Ue abbia una politica e una strategia energetica comuni maggiormente incisive", si legge ancora nella nota.

Tradotto: il neo ministro del Mef, ex numero uno del Mise nel precedente governo Draghi,  sta tentando di portare avanti la linea dell'ex esecutivo che per mesi, nelle sedi comunitarie, ha ribadito la necessità di inserire un tetto al prezzo del gas dinamico nel mercato energetico europeo, nonostante i "no" di Germania e Olanda. Il cosiddetto price cap proposto da Draghi, con il via libera di Bruxelles, diventerebbe la misura chiave per calmierare, almeno in parte, la folle corsa dei prezzi al Ttf di Amsterdam, dando respiro a famiglie e imprese italiane. 

Nel frattempo per il neo governo di Centrodestra l'agenda europea si fa sempre più fitta: domani, 3 novembre,  alla vigilia del Consiglio dei ministri dedicato alle risorse per decreto Aiuti e manovra, la premier Giorgia Meloni è attesa a Bruxelles. Qui, in programma ci sono tre incontri: con Roberta Metsola,  presidente del Parlamento europeo, Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Ue, e Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo. Mentre la prossima settimana il neo ministro dell'Economia e delle Finanze incontrerà a Bruxelles, tra gli altri, anche Bruno Le Maire, ministro dell'economia, delle finanze e della sovranità industriale e digitale francese. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energiagiorgettilindner





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.