Economia
Princi (Poste): "La sostenibilità passa da sostegno a territorio e accessibilità di innovazione"
Il direttore generale di Poste Pay è intervenuto al Forum Sostenibilità di Fortune Italia
Princi (Poste Pay): "La sostenibilità passa da sostegno a territorio e accessibilità di innovazione"
"Due dei pilastri nella strategia sostenibile di Poste passano dal sostegno al territorio e dall'accessibilità dell'innovazione". A dichiararlo è Walter Pinci, Direttore generale di Poste Pay, nel corso della seconda tavola rotonda del Forum Sostenibilità promosso da Fortune Italia, incentrata sul settore della finanza. "Dobbiamo quindi rendere l’innovazione disponibile con l’inclusione. "Poste Italiane è un’azienda fisica fatta di persone in tutto il Paese che è inclusiva per definizione. Il nostro ruolo all’interno del piano Italia Cashless è quello di rendere il processo di digitalizzazione aperto a tutti”.
"Con la PostePay, dopotutto, siamo stati i primi a rendere l’e-commerce a disposizione di tutti", ha spiegato Pinci. "Prima di Poste Pay, utilizzare uno strumento di pagamento online era abbastanza raro, perché si poteva fare solo con le carte di credito, che non era alla portata di tutti. I nostri prodotti sono aperti a tutti, senza merito creditizio. Sul digitale stiamo facendo lo stesso, portando i nostri clienti a scaricare 20 milioni di app, non solo i giovani”.
Il manager ha aggiunto: "Lanceremo in concomitanza con il programma governativo un nuovo sistema di pagamento su smartphone e QR code, con l’obiettivo di renderlo ancora una volta popolare, e stiamo ingaggiando i 40mila colleghi allo sportello per renderli ambasciatori di questi nuovi metodi. Rendendo il pagamento digitale un sistema veramente popolare e aperto a tutti”.