A- A+
Economia
PTS CLAS in prima linea per mobilità sostenibile e carburanti alternativi

PTS CLAS in prima linea per la mobilità sostenibile e carburanti alternativi: prospettive e casi di successo nei trasporti e nelle infrastrutture

PTS CLAS, società di consulenza e ricerca scientifica ha organizzato l’incontro “Mobilità sostenibile e carburanti alternativi: prospettive e casi di successo nei trasporti e nelle infrastrutture” per fare il punto sulle nuove fonti di energia ecosostenibili.

Stefano Ciurli, Ceo di PTS CLAS ha aperto il dibattito confermando l’impegno della società nell’implementare idee e modelli di successo nell’ambito della mobilità spiegando che “siamo in presenza di uno sviluppo delle nuove fonti di energia ecosostenibile anche a seguito di una normativa favorevole. L’evoluzione dell’arena competitiva con nuovi soggetti nei settori della telematica, vehicle management, connessioni di rete e sistemi di pagamento, accanto ai tradizionali player del trasporto comporta la necessità di reingegnerizzarsi per competere e collaborare con efficienza nell’offerta di servizi di mobilità.”

Dario Dubolino, Rappresentante della Commissione Europea - DG MOVE, ha offerto un bilancio della legislatura in corso in tema di mobilità sostenibile, con particolare riferimento ai clean vehicle: “Ambito rispetto al quale sono stati di recente conclusi importanti negoziati legislativi, cui a breve seguirà una nuova normativa di riferimento. Per quanto concerne le infrastrutture di ricarica, DG MOVE ha invece sottolineato l’attuale avvio di una fase di valutazione dei risultati raggiunti con la Direttiva 2014.” In particolare, in merito ai clean vehicle, continua Dubolino: “I nuovi standard di riferimento prevedono una riduzione media delle emissioni di CO2: a partire dal 2021 e per quanto concerne le auto e i furgoni, del 15% entro il 2025 e del 37,5% (31% per i furgoni) entro il 2030 (il punto di partenza corrisponde rispettivamente a 95g CO2/km e 147g CO2/km); rispetto al 2019 e in riferimento ai veicoli pesanti, del 15% e del 30%.”

Sono, inoltre, considerati incentivi per l’acquisto di auto, furgoni e veicoli pesanti low emission e zero- emission, oltre a nuove forme di governance, quali il WLTP (Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) e specifici meccanismi di sorveglianza del mercato

 
Commenti
    Tags:
    pit clasmobilità sostenibilecarburanti alternativi




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.