Economia
Quattordicesima 2023: ecco a chi spetta, quando arriva e come calcolarla
In arrivo la mensilità aggiuntiva riconosciuta ai titolari di pensioni e ad alcune categorie di lavoratori. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Come si matura
Dal 1° luglio e fino al 30 giugno successivo, ogni mese si matura un quota (o rateo) di quattordicesima, equivalente a un dodicesimo della retribuzione lorda mensile. Questa quota viene trattenuta dall’azienda e liquidata in un'unica soluzione tra giugno e luglio. Se si è lavorato in modo continuativo per tutto l’anno, il lavoratore riceve tutte le 12 quote di quattordicesima maturate, se invece si è iniziato a lavorare da gennaio, ad esempio, si maturano sei ratei (i mesi lavorati fino a giugno), ricevendo dunque un importo dimezzato.
Come si calcola
Dato che la quattordicesima si matura mese dopo mese tra il 1° luglio e il 30 giugno dell'anno successivo, viene calcolata sui giorni effettivamente lavorati. Per sapere a quanto ammonta la quattordicesima nel 2023 basta moltiplicare l’importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno corrente, e dividere per 12. Occorre tenere presente che vanno considerati come lavorativi i mesi nei quali sia presente un contratto di almeno 15 giorni (anche non interamente lavorati).