Rai, le mosse del governo dopo la Vigilanza. Foa resta presidente. Esclusivo
Rai, esclusivo: Foa resta presidente. Il governo non cambierà nome. Le mosse dopo il voto in Vigilanza
Marcello Foa resta presidente della Rai in quanto consigliere anziano all'interno del Cda. Fonti ai massimi livelli del governo spiegano ad Affaritaliani.it la strategia della maggioranza Lega-M5S dopo che la Commissione di Vigilanza non ha ratificato la nomina del giornalista sovranista ai vertici della tv di Stato con Forza Italia che si è schierata con il Partito Democratico. Nessun cambio di nome, nessuna retromarcia. Avanti con Foa. Su questo punto l'esecutivo è compatto e non ha alcun dubbio.
LA CRONACA/ Rai: la Vigilanza boccia Marcello Foa presidente
Marcello Foa, incaricato dal cda Rai di fare il presidente dell'azienda, è stato invece bocciato dalla Commissione di vigilanza Rai. Ad esprimere parere favorevole soltanto 22 parlamentari, una scheda bianca e nessun voto contrario poichè i commissari di Pd, Fi e Leu non hanno proprio ritirato la scheda.
In sostanza la maggioranza dei due terzi necessaria per il parere favorevole non è stata raggiunta, essendo pari a 27 voti favorevoli. Al momento sembra poi che un parlamentare dei Cinque stelle non abbia votato.