A- A+
Economia
Real apre la guerra nel calcio spagnolo. Perez fa causa alla Liga e a Cvc
Florentino Perez


Secondo l'ultima revisione annuale sul calcio effettuata da Deloitte, il mix tra chiusura degli stadi e la rimodulazione dei contratti con le emittenti televisive durante la pandemia ha ridotto le entrate de La Liga dell'8% a 3,1 miliardi di euro nella stagione 2019/2020. Riduzione che, sempre secondo la società di consulenza, si estenderà anche a quest'anno, con le prime 20 società del mondo di calcio per ricavi che perderanno oltre due miliardi di euro entro la fine della stagione 2020/21. Quindi, s’impone la necessità di finanziare i piani di crescita a lungo termine, con ricadute positive per tutti i club iberici.

Le società de La Liga riceveranno un corrispettivo economico in base ai piazzamenti della scorsa stagione. Come ricordato da Milano Finanza, i club che sono riusciti ad entrare in Champions League, ad esempio, dovrebbero ricevere un bonus fino a massimi 270 milioni, aiutando a dare respiro alle casse martoriate: al Barcellona, orfano di Lionel Messi, andrebbero 261 milioni, 270 milioni ai Blancos di Perez che evidentemente, dopo esser stato lasciato fuori dai negoziati, non ha gradito i paletti messi da Tebas sull’impiego dei fondi nella “strategia sportiva”.

Dopo l’accordo con Cvc, la Liga infatti ha fatto sapere che i club sarebbero obbligati a utilizzare il 70% del denaro ricevuto per miglioramenti delle infrastrutture e tecnologici, mentre solo un massimo del 15% può essere utilizzato per il calciomercato, così come un ulteriore 15% per finanziare i debiti.

Commenti
    Tags:
    real madridflorentino perezbarcellonafondo cvcla ligaaccordo liga-cvccause legali real madrid




    
    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.