Economia
Regime forfettario e Flat tax al 15%: tutte le ultime novità della Manovra
Dalle modifiche al regime forfettario alla nuova flat tax incrementale e ai controlli sull'apertura delle nuove partite IVA
Legge di bilancio 2023, flat tax incrementale
Un’ulteriore disposizione prevista dall’articolo 1, commi 55-57, della legge di Bilancio per il 2023 introduce la flat tax incrementale opzionale ai fini IRPEF per le persone fisiche titolari di reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo, diverse però da quelle che applicano il regime forfetario di cui all’articolo 1, commi 54 e successivi, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Viene introdotta la possibilità, per il solo 2023, di assoggettare una parte della base imponibile a una “tassa piatta” meno onerosa dell’Irpef ordinaria (e delle relative addizionali regionale e comunale), ossia a un’imposta sostitutiva del 15%. In particolare, limitatamente all’anno 2023, è assoggettata a tassazione agevolata nella misura del 15%, con un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e relative addizionali, l’eccedenza del reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo rispetto al più elevato importo del reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo dichiarato negli anni 2020, 2021 e 2022.
La base imponibile agevolata non può comunque superare l’ammontare di 40mila euro e l’eventuale eccedenza rispetto a tale importo è soggetta a IRPEF secondo i criteri ordinari. È, inoltre, disposta una franchigia pari al 5% dell’importo più elevato dichiarato negli anni dal 2020 al 2022, che resta assoggettata regolarmente all’IRPEF. Viene stabilito, poi, che di tale eccedenza si tiene comunque conto ai fini della spettanza e per la determinazione di deduzioni, detrazioni o benefìci di qualsiasi titolo, anche di natura non tributaria, qualora il riconoscimento di detti benefici sia subordinato al possesso di requisiti reddituali.
La misura non incide sugli acconti dovuti per l’anno 2024, nel senso che questi dovranno essere determinati considerando, quale imposta del periodo precedente, quella che sarebbe emersa non applicando il regime sostitutivo.