Renault-Google accelerano nel digitale. De Meo lancia il brand green "Ampere" - Affaritaliani.it

Economia

Renault-Google accelerano nel digitale. De Meo lancia il brand green "Ampere"

I due colossi allargano l'intesa: in arrivo nuovi servizi on-demand. Intanto il gruppo auto francese si rafforza nell'elettrico

Renault lancia il brand elettrico Ampere e crea con Geely una società motori e trasmissioni 

Ma non solo digitale. Il gruppo francese accelera anche nel green. Oggi il colosso auto ha infatti presentato "la terza rivoluzione" targata De Meo. Renault si 'smarca' dalla produzione tradizionale di automobili annunciando la creazione di Ampere, una controllata destinata alla realizzazione di auto elettriche. Nel 'terzo capitolo della rivoluzione' avviata dall'ad Luca de Meo, Ampere si svilupperà - grazie anche all'assunzione di 10 mila dipendenti in Francia - con un target di un milione di veicoli elettrici con il marchio Renault entro il 2031. L'obiettivo è la quotazione di Ampere alla Borsa di Parigi "al piu' presto nella seconda meta' del 2023".

Ma parallelamente il gruppo guidato da Luca de Meo annuncia un accordo quadro con i cinesi di Geely per la creazione di una nuova società - detenuta rispettivamente al 50% - che porterà avanti lo sviluppo e la realizzazione della prossima generazione di gruppi motopropulsori termici ibridi a basse emissioni. Si tratta - spiega il gruppo francese - di una "iniziativa che rientra nell’ambito del piano di trasformazione Renaulution e della transizione di Geely verso servizi smart di mobilità elettrica".

La nuova azienda - che "accoglierà a tempo debito anche altri partner" - fornirà una gamma completa di motori e trasmissioni all’avanguardia, anche in versione elettrificata, a numerose marche in tutto il mondo. Raccogliendo le infrastrutture già esistenti la nuova azienda comprenderà 17 stabilimenti meccanici di motori e trasmissioni e 5 centri di R&S distribuiti su 3 continenti con circa 19.000 dipendenti al servizio di 130 Paesi.

"Gli annunci di oggi sono un ulteriore segno della determinazione del team del Gruppo Renault nel preparare l'azienda alle sfide e alle opportunità future che nasceranno dalla trasformazione del nostro settore", ha affermato in una nota Luca de Meo.  "Dopo avere realizzato uno dei piani di turnaround più rapidi, preparato l'azienda alla crescita garantendo lo sviluppo della migliore linea di prodotti per decenni, intendiamo posizionarci con più rapidità e solidità rispetto alla concorrenza nelle nuove catene del valore automobilistiche: veicoli elettrici, software , nuove forme di mobilità ed economia circolare. Assegniamo team dedicati a ciascuna delle catene del valore dell'automotive e della mobilità".

Il manager italiano parla di "un'organizzazione agile e innovativa per gestire la volatilità e l'accelerazione dell'evoluzione tecnologica dei nostri tempi" preannuncia una "governance semplificata e piattaforme di gestione digitale che promuovono la collaborazione e abbattono gli ostacoli delle organizzazioni tradizionali". De Meo sottolinea come "l'apertura fino al 10% del capitale ai dipendenti contribuirà a promuovere una nuova cultura comune orientata alla creazione di valore".