Economia
Russia,Renault rivede i target dopo la retro. Giù i target price. Ko il titolo
Dopo li stop delle attività nel suo secondo mercato mondiale, il gruppo guidato dall'italiano De Meo dovrà "rivedere le sue prospettive finanziarie per il 2022"
La guerra in Ucraina è un duro colpo per il gruppo francese, che è nel pieno di un piano di riorganizzazione, commentano gli analisti. Invest Securities ha ridotto fortemente il suo obiettivo di prezzo, tagliandolo a 45,1 euro da 70 euro, spiegando che tutti gli "slanci" favorevoli che il gruppo aveva accumulato dal secondo semestre 2021 si sono volatilizzati. Gli esperti di Invest, pur mantenendo il buy sul titolo, hanno rivisto al ribasso le previsioni di utile per azione di Renault per il 2022 (-31,7%), per il 2023 (-11,8%) e 2024 (-10,7%).
Intanto, il Governo russo si è fatto avanti per rassicurare sul futuro di Avtovaz. Il ministero dell'Industria e del Commercio ha dichiarato che "vengono prese tutte le misure per un ritorno allo stabile funzionamento di tutte le catene di produzione il più rapidamente possibile", precisando di essere "in contatto permanente con la direzione di Avtovaz e di Renault".
Avtovaz ha annunciato la scorsa settimana di avere messo in ferie i dipendenti dal 4 al 24 aprile per la penuria di componenti importati, a causa delle sanzioni occidentali contro Mosca. Due stabilimenti del gruppo, a Togliatti e Ijevsk, sono stati fermati a inizio marzo e attualmente lavorano a ritmo ridotto.
Leggi anche:
Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo
Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio
Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro